piadina a casa o pizza in pizzeria ?
Decido per la seconda, per cui carico la famigliuola in macchina e andiamo verso la pizzeria grottasmeralda dove non metto piede da diverso tempo ma di cui ho ottimi ricordi .
Si vede già dalle auto parcheggiate che non c'è il pienone , nonostante siano le 8 di domenica sera , c'è più gente in attesa di prendere pizza d'asporto di chi è "regolarmente" seduto al tavolo .
Il locale è sempre lo stesso, spazioso, con i tavoli distanti, tovaglie e tovaglioli di stoffa, forno bene in vista .
Noi ci sediamo accompagnati dal cameriere che ci consegna i menù e dopo pochi minuti arriva un secondo cameriere per le ordinazioni.
Io e Gherta andiamo "di pizza" , Andrea invece ordina un bel piatto di gnocchi gorgonzola e noci (sembrano buonissimi, ma mi viene proibito l'assaggio) .
La mia pizza è una "genovese" : mozzarella, pesto alla genovese, patate lesse , pancetta dopoforno ;
quella di gherta è una "pandicchio" : mozzarella, pancetta e radicchio fuoriforno , sembra condita con radicchio e bruciatini ;
L'impasto è ottimo , non è una "napoletana" ma il cornicione altino e la pasta spessa l'avvicina molto alla tipologia .
Accompagniamo con una coca piccola (leggermente annacquata.....a volte succede) , una minerale naturale e, per me, una weiss franziskaner dunkel .
Termino con un sorbetto al caffè abbondante e freschissimo .
Direi che 3 cappelli sono ben meritati , sia per la qualità della pizza che per la gentilezza e l'attenzione del personale e, anche sul prezzo, non c'è nulla da ridire: onestissimo !!!
Consigliato!