Conoscevo solo di fama "La lanterna di Diogene" e la relativa Coop "La Lucciola". Mi ero ripromesso più volte di andarci, mancando sempre. Poi, sbirciando l'elenco dei giovedì gastronomici ... non potevo procrastinare ancora. La mia Signora è stata subito entusiasta.
L'iniziativa della "Lanterna di Diogene" è. dal punto di vista sociale e morale, di livello altissimo! E poco mi importava, ed ancora oggi mi importa, di come ho mangiato. Aver aiutato ragazzi sfortunati ed aver mangiato cibi biologici coltivati da loro mi ha gratificato moralmente come non mai.
Però il sito prevede una recensione ... ... e sia!
Arriviamo dopo le 20:30 (avevo prenotato) e veniamo fatti accomodare al tavolo. Il casale di campagna è prettamente rustico. Piccola sala con circa 35 coperti. Un grande tavolo rotondo per il buffet. Veniamo avvisati immediatamente che un piatto del menù non è disponibile e verrà sostituito con altro.
Sfoglio la lista dei vini ed alla prima pagina recita: lambrusco di Sorbara biologico fatto da Noi ... ... perfetto! Anche acqua naturale in caraffa.
Cominciamo col buffet di antipasti: una decina di vassoi con verdure varie cotte e/o preparate in modi originali, ceci, frittata con verdure, uova sode. E un vassoio con legumi piccoli, scurissimi, che non avevamo mai mangiato ma erano gustosissimi.
Il pane merita una menzione particolare. Pane scuro, integrale, morbidissimo all'interno e con una splendida crosticina croccante all'esterno. Sapore stupendo di pane e di cereali. Lo vendessero, andrei a prenderlo ora!
Mancando la crema di fagioli ci viene servito un consommè di cervo. Mangiamo i pezzetti di carne ma il brodo è leggermente grasso ed ha un aroma che non ci entusiasma. Non avendolo mai mangiato in precedenza non potevamo sapere. E non mi azzardo neppure a giudicarlo. Dico semplicemente che a Noi non piace. Mi spiace che quando se ne sono accorti in cucina, si sono sentiti in dovere di recuperare, inserendo un piatto aggiuntivo.
Dopo ci hanno servito i tortelloni di ricotta di capra ed ortiche. pasta frasca ben spessa, cotta prefettamente, servita priva di condimento e da guarnire con olio crudo e parmiggiano. Il ripieno è da applausi. Semplicemente buonissimo con l'ottimo gusto della ricotta e dell' ortica. Ne avrei mangiato chissà quanti ... ...
Poi ci viene servito un tortino fuori programma. Abbiamo gustato e ringraziato.
Come secondo piatto, stracotto di vacca e salsiccia. Carne vaccina di grande sapore. Salsiccia molto magra e dal grandissimo sapore. A completare il piatto, patate al forno e lenticchie.
Nel frattempo, il tavolo degli antipasti, precedentemente sgomberato, è stato imbandito con vari piatti contenenti dolci e pasticceria secca prodotti da Loro. Alcune cose più gustose di altre ... ...
liquori a self service dal carrello e caffè (della moka) in autoservizio dalla cuccuma.
Unico neo, per così dire, della serata: sono le 23:45! Il servizio è davvero un poco lento.
Ma non ha importanza! E penso di ritornarci con la buona stagione per potermi gustare il lungo Panaro, passeggiando dopo il pranzo.
Imperdibile!!!