A Kernen si trova una panetteria che conosciamo bene, essendoci stati la volta precedente! E’ un vero forno che produce e vende pane e dolci e non ha tavolini né angolo bar come altre panetterie tedesche.
L’ambiente è grande e luminoso, nel bancone davanti, trasparente, sono esposti tantissimi dolci: filoni di strudel alle mele e alla marmellata, varie torte altissime e invitanti e molte brioches diverse tra loro ma tutte enormi e accattivanti, alcune a noi note altre mai viste e tipiche della zona o almeno della Germania. Sul retro ci sono invece le casse del pane ben visibili, i panini sono tanti: bianchi, neri, con diversi semini, etc…
I bretzel li fanno solo su ordinazione. Alla gentile e sorridente commessa chiedo se fanno anche i krapfen dato che non li vedo, ma lei mi risponde che li fanno solo col freddo, in inverno. Vabbè, ci sono al massimo 15 gradi ed è fine agosto… aspettano che nevichi?!
Ad ogni modo, c’è tanto da prendere… Mi limito a dei panini, neri e col sesamo, per il viaggio, e a due brioche: una tipo sfoglia sottile dalla pasta croccante, cosparsa di granelli di zucchero; un’altra soffice e ripiena di marmellata ai frutti rossi. Entrambe sono particolari, grandi e buonissime. Anche il pane è ottimo in Germania, molto soffice come piace a me.
Pago 4 euro in totale e saluto la gentile commessa che si sforza di parlare anche un poco in Italiano
Imperdibile!!!