Locale molto elegante, situato in una vecchia corte lombarda, così come sono eleganti i camerieri, ma poco inclini al sorriso; anche le ordinazioni verranno prese con molta freddura ed indifferenza.
In quella che penso essere la sala importante del ristorante, luminosa ed accogliente, si sta svolgendo un banchetto matrimoniale con una ventina di invitati.
Elegante è anche il giardino immerso nel fascino di un suggestivo cortile, ortensie, gerani parigini e zonali, ed altre piante, incorniciano il dehor estivo del ristorante.
Le premesse sembrano esser buone. Menu particolareggiato con eleganti descrizioni e prezzi adeguati alla location.
Non avendo molto tempo, decidiamo per tre antipasti di verdure alla griglia, due primi piatti ed un solo secondo.
Primi piatti composti da:
Risotto alle capesante
Tagliolini ai fiori di zucca, pancetta e zafferano
Il secondo piatto, branzino ai ferri.
Il tutto da degustare con acqua.
Ci vengono serviti a scelta, due aperitivi, uno analcolico, ed un frizzantino. Il frizzantino privo di bollicine e, come diciamo noi, un fià svampio, da il via alla mia prima protesta.
I piatti con le verdure sono ben presentati e abbondanti, ma poco cotte.
Il cameriere si offre di riportarle in cucina, ma gentilmente rifiuto spiegando le mie motivazioni.
All'arrivo dei primi e il secondo, grande entusiasmo per l'ottima presentazione, ma poco dopo si trasformerà in grande delusione.
Il riso era stracotto e quasi privo del mollusco: ( in un posto del genere così di classe e con piatti così ben presentati, mi aspettavo di vedere, come contorno alla pietanza, qualche buon mollusco della pregiata).
Invece niente. Probabilmente era rimanenza del banchetto.
Perfetta, invece, la cottura dei tagliolini.
Non so se c'era lo zafferano, non ricordo di averlo sentito. Ho visto e sentito l'uovo, che non era stato elencato; sparso nel fondo del piatto si era completamente impadronito dei fiori di zucca e della pancetta.
Il branzino? Un solo trancio di branzino; come riconoscerlo? Dalla pelle che hanno lasciato nel piatto, e non era neppure bruciacchiata, come invece dovrebbe per un pesce ai ferri.
Dato il costo del piatto, penso non prevedesse un branzino intero, ma almeno una razione più abbondante sì.
Niente dolci e niente caffè. 96€
Non ero sicuro di voler veramente recensire questo locale, ma l'esperienza quasi completamente negativa mi ha invogliato al racconto. Il cibo è stato negativo così come il prezzo, ma sarebbe stato passabile se fossimo rimasti soddisfatti.
Ho tralasciato volutamente i vari racconti del portoghese che accudisce le auto e che apre la porta del ristorante, dell'indifferenza alle lamentele, ecc..ecc.. ma non ho potuto fare a meno di raccontare il resto.
Poteva andare meglio.
Poteva andare meglio..
[joy]
08/10/2010
Peccato, sarà per la prossima volta