OT: 4 o 5 cappelli
Scritto il 28/11/2011
da
gi
Ciao, abbiamo spostato in questo post la discussione nata dalla recensione http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=11722 per non appesantire la recensione stessa con commenti Off Topic e per permettere in questo post di continuare a sviluppare gli argomenti proposti.
[carolingio]
28/11/2011
La mia osservazione sulla recensione di Kava era sincera: mi sembrava cioè un locale di qualità superiore che, dalla descrizione, meritasse il giudizio massimo, anche se esistono tanti altri locali eccellenti più di quell'ottimo, o comunque meglio di quello.
Scorrendo le recensioni di Patty, noto che cinque cappelli li ha assegnati anche a posti che erano buoni o molto buoni sì, ma non certo ottimi e men che meno eccellenti (mi viene in mente la Trattoria Millennium, dove ero presente anch’io).
Fermo restando che ognuno è libero di dare il giudizio che crede, secondo i suoi criteri, e che ognuno è libero di fare eventuali osservazioni, forse esistono anche altri metri di valutazione che concorrono nell’incrementare il giudizio, come una splendida compagnia o il momento emotivo positivo o l’umanità che emana dal locale, ad esempio, o la qualità rispetto a parità di tipo di locale (pizzerie, gelaterie, cantine ecc.)…
Non è una domanda che “ultimamente” va di moda su GM.
Ultimamente l’ho fatta quasi solo io: di più per osservare l’opportunità di un aumento della valutazione, di meno per una diminuzione. Ma negli anni scorsi lo hanno fatto molti altri, senza che venisse additata in modo irridente come una crociata.
La conclusione è che sembra una provocazione concertata