Gustamilano.it - Trova e Gusta ristoranti a Milano e provincia
Home

Torta tenerina

Scritta il: Difficolta: Principiante Tempo: 45 Minuti

Ingredienti

per la torta:
Burro 100 gr
Cioccolato fondente di ottima qualità 200 gr
Farina 60 gr
Latte 3 cucchiai
Sale 1 pizzico
Uova medie 3
Zucchero 150 gr
per spolverizzare:
Zucchero a velo vanigliato

Procedimento

Per preparare la torta tenerina, spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria fino a che divenga cremoso e liscio.
Tagliate il burro freddo a cubetti e aggiungetelo lentamente (2-3 cubetti alla volta) al cioccolato fuso ancora sul fuoco, avendo cura di farlo assorbire bene prima di aggiungerne altro.
Quando avrete disciolto tutto il burro, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo sgusciate le uova e ponete i tuorli a montare con metà dello zucchero: sbattete per bene con le fruste di uno sbattitore o con un robot da cucina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero, unitamente al latte tiepido e alla farina: versate la crema ottenuta in una ciotola capiente.
A parte, montate gli albumi con il pizzico di sale, aggiungete il restante zucchero e sbattete fino a che non si formi una crema bianca compatta; poi, con un mestolo di legno o una spatola, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con lo zucchero al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 26 cm (meglio se con la sponda rimovibile, aiuterà a non rompere la torta), o in alternativa utilizzate della carta forno e versateci dentro l’impasto: infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno, e lasciate raffreddare la tenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta fredda, estraete la torta dallo stampo (con molta delicatezza e stando attenti a non romperla) ponetela su di un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo vanigliato.
Io la preferisco senza zucchero a velo, servita con panna montata fresca fatta sul momento ...visto che ho già sporcato lo sbattitore, almeno lo lavo per qualcosa!
A Ferrara l'avevo mangiata abbinata ad una crema di cioccolato, e anche così ha il suo perchè!

[pattyb]
2011-05-06
Ciao johnny, grazie della preziosa ricetta! Provo a farla sabato, poi ti dirò come viene! Il suggerimento della panna mi gusta molto!!!!!

[johnnybazoo]
2011-05-12
Hai poi provato a fare la torta?

[lipsi]
2011-08-20
complimenti per la ricetta, anche mia figlia maggiore (che generalmente non mangia le torte fatte in casa) ha apprezzato moltissimo questo semplice dolce. BUONISSIMA !!!!!

[johnnybazoo]
2011-08-22
felice di essere stato utileemoticon
0.026126861572266