Calamaretti ripieni
Scritta il: 10/11/2011 Difficolta: Intermedio Tempo: medioIngredienti
15 calamaretti
10 fette pane da toast
1 quandrotto di prosciutto cotto formato toast
1 spicchio di asiago
vino bianco
sale e olio q.b.
Procedimento
Pulire i calamaretti, lavarli e tenerli a sgocciolare. Nel frullatore mettere il pane spezzettato, il prosciutto cotto, l'asiago e olio. Deve venire un impasto abbastanza omogeneo e si deve formare una pallina compatta da conservare mezzoretta in frigorifero. Una volta pronta, con l'aiuto di un sacchetto si vanno a riempire i calamari con quest'impasto e poi si cuociono a fuoco vivace per una mezzoretta con un goccio di olio e sfumandoli con il vino bianco quanto basta. A cottura quasi ultimata amalgamare al sughetto che si sarà formato nella padella un pò del ripieno così da formare una cremina....eeeee....buon appetito...!!!
si si certo che puoi commentare la cottura ineffetti io vado molto a occhio...forse è un pò meno di mezz'ora...la mia ignoranza in materia di pesce mi ha portato a commettere un errore madornale...sono seppie non calamari...!!!! =)))
[Frittella]
2011-11-12
Se posso permettermi però, la mezz'ora di cottura è veramente troppa, rischi di rendere i calamari molto gommosi e gli ingredienti del ripieno non hanno bisogno di una cottura così lunga.
Infatti secondo Artusi, "nel cucinare i calamari bisogna fare attenzione alla cottura, poiché se troppo prolungata tenderà a “stremenzirli” rendendoli indigesti e gommosi". Proverò la tua ricetta e poi ti dirò.
Ciau.