Biscottini tirolesi ripieni
Scritta il: 07/09/2012 Difficolta: Intermedio Tempo: 1,5 ore Dosi per: 4/5, dipende da quanti se ne mangiano!Ingredienti
100gr Burro
250gr farina
1/2 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di Sale
1 Uovo
1 bustina di Vanillina
90gr di zucchero
Per il ripieno potete scegliere fra marmellate varie o nutella, o quello che vi ispira la fantasia :)
Procedimento
Si inizia mettendo in una capiente ciotola la farina, preventivamente mischiata al lievito e setacciata, lo zucchero , la vanillina, il sale, il burro a pezzetti e l’uovo.
Mischiate e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per minimo un’ora.
L’impasto freddo si lavora molto meglio quindi consiglio di utilizzarne un pezzetto alla volta lasciando il resto in frigorifero.
Dopo tirate una sfoglia dello spessore di circa 3mm e ricavatene un numero PARI di sagome con gli stampini per biscotti di 5/6 cm (la forma degli stampini è indifferente, se rotondeggiante è più semplice).
Devono essere pari perché ogni biscotto sarà composto da 2 parti unite; in una delle quali potete fare dei buchi di 1 cm circa così che il ripieno fuoriesca un po’ (l’effetto visivo è carino)
Metteteli poi su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete per circa 20 minuti a 180°: questi dati variano in base al forno quindi tenete controllato il colore, devono essere dorati, non scuri.
Appena sfornati, ancora caldi farcite un disco con la marmellata (o la nutella) e ponetevi sopra il gemello bucato premendo un po’.
Infine si possono cospargere con zucchero a velo a piacere.
GNAM!