Crepes con gorgonzola e noci
Scritta il: 17/09/2012 Difficolta: Intermedio Tempo: 1 ora Dosi per: 4Ingredienti
Per 12 crepes di grano saraceno:
250 ml acqua
180 g Farina di grano saraceno
100 g farina 00
250 ml Latte
un cucchiaio Olio extravergine di oliva
2 Uova
burro per ungere il tegame
mezzo cucchiaino si sale fino
Per il ripieno:
200 g di gorgonzola
100 ml danna liquida
50 g di noci
un pizzico di noce moscata
Procedimento
Le ho messe tra i primi perché non sono dolci, ma si possono mangiare anche come secondo affiancate da un'insalatina.
Per preparare l’impasto base per le crepes di grano saraceno si mette la farna di grano saraceno in una ciotola, aggiungete quindi lafarina 00 e mezzo cucchiaino di sale (se siete bravi è meglio setacciare le farine). Mescolate con un cucchiaio di legno e incorporate poi il latte e l’acqua a filo. Amalgamate bene gli ingredienti facendo attenzione a non formare grumi e aggiungete infine l'olio e le due uova precedentemente sbattute. Lasciate riposare l’impasto per 2 ore coperto da una pellicola in frigorifero.
Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere del burro per ungerla e quando sarà calda ponetevi al centro un mestolino di pastella (che avrete rimescolato dopo il tempo di riposo in frigorifero).
Inclinate e ruotate subito la padella per distribuire la pastella su tutta la superficie .
(E' un'operazione complicata, ma si può imparare la manualità. Esiste anche un attrezzino a forma di T che aiuta a stendere la pastella).
Lasciate cuocere per un minuto circa e non appena sarà dorata giratela dall’altro lato con l’aiuto di una spatola facendo attenzione a non romperla. Quando la crepe avrà preso colore da entrambi i lati fatela scivolare su un piatto di portata, in attesa di guarnirla.
Preparate quindi il ripieno sciogliendo il gorgonzola a fuoco dolce, aggiungete la panna per ottenere un composto cremoso, e togliete dal fuoco. Tritate le noci grossolanamente con un coltello o nel mixer, tenendone da parte qualcuna per guarnire il piatto.
Aggiungere le noci al ripieno e mescolare.
Guarnire le crepes con il ripieno, metterle tutte sul tegame antiaderente e scaldare dolcemente. Voilà crepes calde!
Buon appetito!