Polpettine di burghul: ricetta vegan croccante fuori morbida dentro
Scritta il: 27/12/2012 Difficolta: Principiante Tempo: 45' Dosi per: 4Ingredienti
200 gr di burghul
5 gr di funghi secchi
3 cucchiai di farina di lenticchie (o di ceci)
rosmarino e salvia q.b
sale q.b
olio evo bio
farina di mais bramata
Procedimento
Cuocere il burghul all'interno di una casseruola in acqua leggermente salata per 15 minuti circa (seguire le istruzioni sulla confezione, di soilito va calcolata 1,5 dosi di acqua ogni dose di burghul)
Una volta cotto e ben asciugato (l'acqua di cottura dovrà essere completamente evaporata) versarlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare insaporendolo prima con un trito di salvia e rosmarino, i funghi secchi ammollati in acqua tiepida e tritati ed un filo di olio evo bio.
Una volta tiepido aggiungere tre cucchiai di farina di lenticchie, sostituibili con farina di ceci o altra leguminosa, ed amalgamare il composto con una paletta di legno per far ben compattare il burghul.
Prelevare dal composto, con le mani leggermente umide o unte di olio, tante palline da arrotolare prima fra le mani e poi da passare nella farina di mais bramata bio.
Adagiare le polpettine così ottenute su di una teglia coperta con carta forno e oleata ed infornare le polpettine in forno caldo a 180° per circa 8 - 10 minuti, a metà cottura rigirarle, questo per farle dorare su ambo i lati.
Servire con rametti di rosmarino fresco come decorazione.