Torta di mele... con tante mele e poca pasta
Scritta il: 02/01/2013 Difficolta: Principiante Tempo: 15' + 50' di cottura Dosi per: 8Ingredienti
220g zucchero
3 uova piccole
un baccello di vaniglia (o una bustina di zucchero vanigliato)
150 g burro fuso e raffreddato
110 g farina
1 cucchiaino ( 3 g ) di lievito
180 ml latte a temperatura ambiente
5/6 mele succose, abbastanza acidule(se usate mele molto dolci riducete la quantità di zucchero)
Procedimento
Per onorare una promessa ecco la ricetta della torta di mele che preferisco. E' una torta particolare, nel senso che ha poco impasto e molta frutta. Il risultato finale è molto cremoso.
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili.
Montare le uova intere con metà dello zucchero, poi aggiungere lo zucchero restante e continuare a montare fino a che sarà ben chiaro e spumoso . Unire i semini del baccello di vaniglia.
Versare il burro fuso sulle uova mescolando prima piano e poi con forza per rendere il composto omogeneo.Il burro deve essere ben raffreddato, altrimenti straccia le uova.
Aggiungere metà del latte, la farina setacciata con il lievito, mescolare per amalgamare ed aggiungere il latte restante.
Unire anche le mele le mele e mescolare con attenzione, fino a quando l’impasto non avrà rivestito totalmente la frutta .
Versare nello stampo rivestito di carta forno e cuocere in forno a 180° C per 50 minuti circa. La torta è cotta quando i lati si staccano leggermente dallo stampo, la punta d’un coltello infilata al centro esce pulita e la superficie ha preso un bel colore dorato.
Decorare con zucchero a velo , servire con gelato alla vaniglia o panna montata.
Zemian, buona con le Renette, prossima volta provo ad usarle.
[lukeforever]
2013-01-02