Pranzo del 15 gennaio 2011
Prenotiamo un tavolo da 4 per le 12.30,ma arriveremo con circa un'ora di ritardo.
Abbiamo voglia di mangiar "leggero" ...
Nell'attesa delle ordinazioni ci vengono portati un piattino con salame,buono e un piattino di coppa davvero eccezzionale.
Iniziamo con un antipasto di frittelle di baccalà,due per ciascuno dei commensali accompagnate da un'insalatina mista condita con balsamico.
Ci sono diverse scuole di pensiero di come debbano essere preparate le frittelle di baccalà.C'è chi lascia il pezzettone di pesce intero e poi le passa nella pastella,chi sbricciola il baccalà direttamente nella pastella.E chi le prepara con un'antica ricetta della cucina povera della tradizione modenese.Il baccalà viene sbriciolato assieme a patate lesse schiacciate ed unite alla pastella e fritte.Devo dire che le ho trovate davvero gustose e saporite.Il gusto del baccalà è evidente,ma con l'aggiunta delle patate,rimangono morbide all'interno,con la crosticina esterna croccante dopo la frittura.C'è chi se ne sbrana ben tre...
Due tortellini in brodo,per Furz e per mio cognato Vale.Per me e Susi,la sorella di Furz,gramigna con la salsiccia.Gentilmente Marcello mi fornisce un grosso cucchiaio,per poter mangiare,nonostante il gesso alla mano e al braccio destro...lo uso a mo' di badile .
La gramigna è paglia e fieno,al dente al punto giusto con abbondante salsiccia in bianco,senza pomodoro,con appena un pò di panna.
Che dire...ottima.
Di tortellini ne assaggio soltanto uno,abbastanza buoni...ma non faccio testo,nonostante io sia autoctona,i tortellini li mangio solo se costretta e il lambrusco non mi piace.
Per tutti bollito misto composto da lingua,copertina,cotechino,zampone,con purè e lenticchie assieme a salsa verde e mostarda mista.Non ci facciamo nemmeno mancare una bella porzione di spicchi di patate al forno.
Furz mi taglia tutta la carne...e via con il badile...
Il lesso è molto buono,ma la porzione è abbondante,siamo ormai pieni e qualche pezzetto ne rimane.
Da bere un Acino Manzini per Furz,e per noi tre che andiamo a bianco un gradevole prosecco Bortolin (2 bottiglie) e una h2o frizzante.
Una torta Luciana,di cioccolato e mandorle senz'aggiunta di farina accompagnata da gelato alla crema,che in teoria avrebbe dovuta esser di Furz,ma che anch'io e sua sorella ne beneficiamo...Marcello impietosito ci omaggia di una porzione di zuppa inglese che ci dividiamo.
Dolci ottimi e opulenti,come dovrebbe esser un vero dolce.Un nocino per me e una grappa morbida per Furz.Due caffè per i cognati,più morigerati!
E ora il conto...il pranzo è gentilmente offerto da nostro cognato Vale ...provo ad estorcere il prezzo pagato a Marcello,che ligio al dovere mi nega un requisito necessario alla recensione...vago tra il bancone e la sala...e finalmente da buon investigatore carpisco il correspetivo pagato: 100€ in 4.
Un ringraziamento doveroso a chi mi ha aiutato a scrivere e soprattutto a chi ha pagato il pranzo
Consigliatissimo!!
[mizoguccini]
16/01/2011
Fortuna che c'è Frittella...