Mercoledì, dopo un rifiuto con tanto di pulsata respinta da Ermes, io e 7 miei amici alle 14:00 troviamo posto all'Aldina.
Sono depresso perchè per l'ennesima volta non sono riuscito a mangiare la leggendaria cAtoletta, ma vabè.. Era un anno che aspettavo di poter provare l'Aldina..
Il locale non credo abbia bisogno di presentazioni.. Si trova bello nascosto al primo piano di un palazzo in centro centro centrissimo..
Aspettiamo una ventina di minuti fuori, poi ci fanno accomodare in una bella tavolata dove però staremo leggermente strettini.. Ma la sala è ancora pienissima, quando si sono fatte praticamente le 14:30..
IL MASSACRO
Essendo la prima volta che ci andiamo, su invito della cameriera ci buttiamo su un misto totale di primi.. "PORTATECI TUTTO!".. E nel frattempo ci facciamo portare anche un paio di bottiglie di Reggiano, che dureranno poco, molto poco.
E cosi si parte con la cavalleria: Gramigna al ragù, un piattino giusto da assaggiare per ognuno (le porzioni ce le facciamo noi). Buona, c'ha fatto salire la fame.
La cavalleria leggera viene sterminata, quindi giù con la cavalleria pesante: tre bei piattoni di tagliatelle al ragù da dividere.. Buone ma un po meno della gramigna.. Una interessante quantità per ognuno..
Nel frattempo pioggia di frecce dagli arceri: arriva un piattone di polenta ai funghi.. Io non apprezzo i funghi, quindi alzo lo scudo e passo.
Ultima carica: piatto di gnocchi ai formaggi. Discreti.
La prima ondata è stata massacrata.. Puliamo le nostre armi e ci prepariamo al grosso dell'armata nemica: I secondi. L'ambasciatore si avvicina a noi e ci chiede cosa vogliamo, avvertendoci che sono rimasti solo 3 stinchi di maiale.
Noi restiamo spavaldi e proseguiamo per la nostra via: Tutto. Vogliamo tutto. Ma soprattutto altro vino: Ed è cosi che altre due bottiglie di Sorbara ci attaccarono dai fianchi. Bazzecole.
Ecco avvicinarsi la fanteria.. E' numerosa.. Molto numerosa.. Ma soprattutto ha l'aria buona:
Due tipi di arrosti, uno buono e l'altro un pò meno saporito ma comunque discreto.. Patate al forno di contorno, che sono piaciute a tutti fuorchè a me (sono abituato ad altri tipi di cottura).. E soprattutto.. I tre campioni legionari avversari: Gli stinchi.
Squisiti, non c'è che dire..
La lotta è dura.. Durissima... Senza esclusione di colpi.. Combattiamo senza volerci arrendere.. Ma i nemici sono troppi.. Un mio amico viene abbattuto e alza bandiera bianca.. Nel frattempo i Lambruschi cadono ma ne viene subito un altro in soccorso, sempre un Sorbara.. Io con i 7 superstiti continuo a combattere.. ma altri tre amici purtroppo cadono vittime della sazietà, quando ancora i 3 stinchi sono in piedi.. Un'altro commensale si sacrifica per sconfiggere uno stinco avversario:
ma ora è dura.. Siamo rimasti in tre.. E un nemico barcolla.. Perderemo, ma con onore. Combattiamo fino all'ultimo respiro, abbattiamo gli stinchi e buona parte della fanteria.. Ma le patate sono scaltre e ne rimangono li.. Come anche un po di arrosto.
Siamo sazi, e con l'ultimo respiro mi butto giu l'ultimo sorso di Lambrusco.
Il nemico sarà gentile con noi: Avremo 6 caffè, 3 nocini e due limoncini.. Il caffè non lo gradisco, niente male il nocino.
Il prezzo della sconfitta non è poi molto cara, tenendo presente di tutti i nemici abbattuti: 170 €uro.
Il resoconto è senza dubbio positivo.. Uno di quei pochi posti in cui mangi tanto, bene, bevendo vino e spendendo il giusto.. Sono convinto che mangiando (e bevendo) un po meno il prezzo sarebbe potuto scendere.. Ma per quello che abbiamo voluto, 21 €uro ci stanno benissimo.
Ho tentennato molto dato che alcune cose non le ho particolarmente gradite, ma i miei amici, dopo un sondaggio, hanno tutti "pulsato" per i 4 cappelli.. E 4 cappelli sia, dai.. In fin dei conti, è Consigliatissimo andarci almeno una volta qui, per non parlare del fatto che esci e sei a 50 metri da piazza Grande!
Consigliatissimo!!
[aratos]
12/02/2011
Spero che ciò non arrechi problemi..