Per il San Valentino di quest'anno, mi viene consigliato dagli utenti di GustaModena questo locale.. Cosi mi convinco, e con un anticipo di oltre un mese chiamo per prenotare.
Alle 20:30 siamo li, nelle sperdute basse di Modena Nord.. Il parcheggio è praticamente vuoto, e finchè non entro resto quasi convinto che non ci sarà praticamente nessuno fuorchè noi. Sbagliato: La lista delle prenotazioni era lunghisssssima.. E noi eravamo tra l'altro una delle ultime, pur avendo prenotato con tanto anticipo!
Veniamo fatti accomodare nella saletta sotto, dove sono presenti 8-10 tavoli da due persone, in un ambiente caldo e accogliente seppur non tanto romantico quanto speravo, a dir la verità.
Quando arriviamo c'era solo un'altra coppia, ma presto il locale si riempirà totalmente. Nonostante ciò, il servizio è stato equamente presente e la rapidità soddisfacente, tenendo presente che abbiamo finito verso le 22:45, e in una serata del genere due ore di cena li reputo perfetti.
A mia insaputa (lo scopro nonappena la cameriera viene a chiederci cosa vogliamo da bere), questa cena particolare era caratterizzata da Menù Fisso: 30,00 €uro a testa, inclusa acqua, Lambrusco, 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, dolce e amari.
Come Lambrusco scegliamo un Sorbara, molto buono all'inizio con gli antipasti, del tutto inappropriato con i primi, e semplicemente bevibile con il resto.. Ma in generale un discreto Lambrusco. La mia dolce metà ne beve un bicchiere assieme a me con gli antipasti, dopodichè è già quasi ubriaca.. Mi toccherà bere tutto il resto io, a eccezione di un altro bicchiere che beve lei durante tutta la cena.. Per fortuna che il Lambrusco per me è come l'acqua naturale!
La cena inizia con un piattino di antipasti misti, costituito da crostini di vario tipo e crocchette di patate, tutti abbastanza golosi e capaci di stuzzicare bene l'appetito.
Dopo di questi altri due piatti: uno con dei gnocchetti fritti piccolini a forma di cuore (molto carini!), e uno con degli affettati misti. La quantità è abbondante per essere solo agli antipasti.. E il tutto proprio buono!
Passano circa una ventina di minuti dall'arrivo degli antipasti, che ecco arrivare il primo primo, in un bel piatto ampio da dividere.
-Risotto alle arance, l'aspetto è buono, la bontà è meglio. Davvero un primo curioso, tanto originale quanto azzeccato.. Quantità forse troppo abbondante, dato che finito questo iniziamo a sentire la sazietà.. Con troppo anticipo, direi..
Arriva il secondo primo:
-Strigoli con noci e pancetta.. Questo mi sorprende proprio.. Buonissimo, dagli strigoli al condimento, un OTTIMO piatto.. Finiti questi, tuttavia, sono già costretto a slacciare il primo bottone.. Cosa che di solito si fa alla fine dei Secondi.. Ahi ahi...
Passano altri 20 minuti, ed ecco arrivare il primo secondo, anticipato dal contorno.
Il contorno inizialmente ci lascia allibiti, devo ammetterlo, tuttavia basta un assaggio per stupirci della bontà.. Si tratta di
-radicchio al forno con Aceto Balsamico. Davvero squisito..
Assieme a questo, purtroppo, arriva la nota dolente della serata:
-Rotoli di manzo con dentro porcini e carciofi su un letto appunto di porcini e carciofi. Al di fuori del fatto che a me non piacciono i porcini e non impazzisco per i carciofi, la carne la definirei deludente.. dura e poco saporita.. E la mia ragazza concordava con me. Ne lasciamo li un pò, mentre ormai lei è K.O. e io sono sulla soglia.
Ecco arrivare il secondo secondo, decisamente meglio:
-Filetto di manzo contornato da diversi tipi di verdurine.. Il filetto è molto buono, morbidissimo e se na va via che è un piacere.. Per le verdurine invece non c'è posto, e restano li dov'erano in entrambi i piatti.. Ma davvero non ce n'era più, a tal punto che sono costretto a lasciar andare anche il secondo bottone, il che coincide con "sazietà".
Non aspettiamo molto che arriva il dolce:
-budino al cioccolato con un pò di crema. Buono, mangiato con grande fatica per il poco spazio residuo in pancia.
A cena finita ci vengono portate al tavolo tre bottiglie, contenenti altrettanti liquori di loro produzione, tra i quali è noto solo il nocino, piuttosto "pesante" tra l'altro come nocino.. ne assaggio qualche goccia poi decido che sono davvero al tappeto.
E' arrivato il momento del pagamento.. Il prezzo a dir la verità era una sorpresa, cosi come la quantità di portate.. Ed è stato coincidente con la mia valutazione minore: avrei previsto dai 30 ai 35, è stato 30. Giusto direi, per la qualità e quantità del mangiato.
Il servizio è stato discretamente cordiale anche se non troppo ricco di sorrisi e interventi, ma va poi bene!
Sono rimasto proprio soddisfatto, tuttavia ricapitolando vorrei far osservare le due noti dolenti:
1-lo trovo un posto più adatto a una serata differente che non a San Valentino;
2-il primo secondo non è piaciuto.
4 cappelli, perchè è un agriturismo che offre quel qualcosa in più degli altri (originalità nei piatti), a una qualità proprio soddisfacente e a un prezzo equo.
Consigliatissimo!!
[pattyb]
15/02/2011