.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Ruggera 3, Modena, MO
Valutazione:
Poteva andare meglio..
Prezzo a persona:
31.00 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(25) vai ai commenti
Tag assegnati:

Vale.chs

ha visitato il locale il 21/05/2011 Vale.chs avatar
14 Recensioni scritte dal 11/12/2010 117 Punti

Ieri sera io e il mio ragazzo decidiamo di addentrarci nel centro di Modena per cercare un locale carino dove si potesse mangiare della buona carne. Purtroppo il posto che avevamo in mente era tutto pieno così, per non dover girare a piedi tutta Modena, optiamo per la ricerca in uno dei locali vicini (zona Canalchiaro) e troviamo questa osteria con i tavolini esterni sotto veranda e una piccola saletta interna; saranno stati in tutto 10 tavoli. Entriamo e chiediamo se c'è posto, il cameriere che appare da subito abbastanza frenetico, ci fa accomodare all'interno visto che fuori era già tutto pieno (bella grazia visto che non avevamo nemmeno prenotato!). Ci porta subito il menù e ordiniamo 2 tagliate con contorno di insalata belga alla piastra, una bottiglia di naturale e 2 calici di vino rosso che lui di sua iniziativa decide sia San Giovese (non è un problema se al calice avevano solo quello, però prima di versare magari chiedi se è di nostro gradimento!). La tagliata è buona ma POCA, dannatamente POCA! L'insalata belga alla piastra è buona, nulla da obiettare! Non abbiamo ordinato nient'altro (niente dolce, niente caffè, niente amaro...NIETE!)
Il cameriere già durante il servizio si lascia sfuggire qualche "frase strana" con alcuni cliente ma, sinceramente, lì per lì ho pensato fossero suoi amici per essere così in confidenza...finchè non arriva il "nostro turno"!
Dal momento in cui ci ha portato il menù per scegliere eventuali dolci è passato molto tempo prima che facesse ritorno in sala, così io e il mio ragazzo, non desiderando ordinare altro, ci alziamo e ci avviciniamo alla cassa per sollecitare, senza essere espliciti, il cameriere a venirci a fare il conto, passa altro tempo e non arriva, nel frattempo anche il tavolo di fianco si avvicina come noi alla cassa per avere lo stesso servizio. Ad un certo punto esce il cameriere dalla cucina per portare dei piatti ad un tavolo e mentre vi fa ritorno (alla cucina, da noi non si è nemmeno fermato...) dice, con un tono di voce nemmeno troppo discreto: " IL conto si chiede al tavolo, PORCA VACCA!" :O
Cioè, io, il mio ragazzo e quelli dell'altro tavolo che aspettavano insieme a noi siamo rimasti di sasso! E' sceso un gelo di imbarazzo in tutta la sala! Alla fine è venuto, ci ha fatto il conto tutto scocciato e abbiamo pagato 62Euro che sinceramente mi sembrano anche un po' tanti per quello che abbiamo preso. Assegno un cappello giusto perchè il cibo era buono, ma passerà MOOOOLTO tempo prima che ci torni!

Poteva andare meglio..

permalink a questo commento

[amorperdona]
22/05/2011
E io aggiungerei anche.. GIUSTAMENTE..! Personalmente dopo un trattamento del genere la seconda chances, anche con tutta la più buona volontà, non mi sentirei di dargliela....
permalink a questo commento

[joy]
22/05/2011
Una seconda chances, se il cibo non è ottimo và sempre data emoticon
Invece secondo me per l'atteggiamento del cameriereemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Vale.chs]
22/05/2011
Io generalmente non sono una schizzinosa! Mangerei spalla a spalla con una tavolata di camionisti senza problemi. Mi adeguo a qualsiasi ambiente, ma se c'è una cosa che non tollero assolutamente è la maleducazione, special modo se ingiustificata.
Ho lavorato anche io a contatto con il pubblico ed è molto difficile mantenere una facciata di serenità e garbatezza in certe circostanze (una giornataccia capita a tutti!) però non ho mai dato rispostacce a nessuno! Soprattutto perchè il primo a rimetterci per un atteggiamento sbagliato è proprio il gestore!emoticon
permalink a questo commento

[amorperdona]
22/05/2011
non conosco a fondo il caso di Vale, ma da che mondo è mondo i camerieri sono dipendenti del gestore e lui ne è responsabile. Se non in specie dei singoli atteggiamenti non educati, quanto meno di non aver vigilato affinchè non avvengano e di non aver preso giusti provvedimenti. Sul fatto della seconda chances che và sempre data bisognerebbe valutare caso per caso e non generalizzare, comunque io sono portato a non sbattere la testa una seconda volta....
permalink a questo commento

[Reginalulu]
22/05/2011
Ciao Vale, preferisco vedere le cose in positivo, come sempreemoticon
Spero quindi che il cameriere o il gestore del locale abbiano letto la tua recensione e l'abbiano presa per quel che vuole essere : una critica costruttiva.
Nessuno infatti, tra noi, si permette di *criticare* l'operato altrui, ma solo di dare consigli per fare di volta in volta meglio.
Io credo che, visto che avete mangiato non male, una seconda possibilità gliela potreste dare e chissà che, proprio grazie a gm, l'atmosfera e il servizio siano un pochino cambiatiemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[amorperdona]
22/05/2011
scusami Regina, ma perchè un cliente che PAGA un servizio non deve avere il diritto di criticare l'operato altrui se questo non è conforme alle regole..!?!
permalink a questo commento

[Reginalulu]
22/05/2011
Ho almeno due buone ragioni:
1) perchè siamo persone educate e le critiche fine a se stesse non ci interessano. Preferiamo suggerire, anche in maniera decisa che *criticare*
2) perchè, pur fidandomi ciecamente di ciò che dice Vale (che spero non me ne voglia), in questo momento ho solo la sua versione dei fatti. Essendo una persona corretta cerco sempre di conservare un ragionevole dubbio.
permalink a questo commento

[gi]
22/05/2011
infatti vale ha centrato molto bene il punto, secondo me, sottolineato dal suo paragrafo finale "soprattutto perchè "il primo a rimetterci per un atteggiamento sbagliato è proprio il gestore"
sono certo che i gestori, leggendo questa recensione, potranno migliorare gli aspetti che si possono migliorare nel loro lavoro, ed e' questa una delle magie che fanno si che il sito possa costituire un utile servizio, costruttivo per entrambe le parti (clienti e gestori)emoticon
permalink a questo commento

[amorperdona]
22/05/2011
@ Regina... le critiche non sono mai fine a sè stesse, solo in quelli in malafede. Qui vedo solo un utente di Gm che ha avuto un'esperienza poco felice ed è giustissimo che critichi chi ne è stato l'autore. Altra cosa da chiarire... da quando è richiesta una controprova di tutto quello che si scrive in una rece su Gm? Se scrivo che in un locale sono stato magnificamente lo prendete come oro colato (non ho mai sentito dallo staff dubbi su questi casi) e invece se scrivo che sono stato male "cerco sempre di conservare un ragionevole dubbio" come hai scritto tu..?
permalink a questo commento

[luca&]
22/05/2011
noto sempre piu' nervosismo tra la gente e anche questo magnifico sito ne e' la prova,mi spiace perche'tutto cio si trasmette sui bambini...emoticon e nn e' bello...buona serataemoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
22/05/2011
@amorperdona: spiego ciò che non ci sarebbe nessun bisogno di spiegare.Quando tutto va bene serve la controprova di che? (Fatto salvo che chiunque può commentare scrivendo che non è vero).
Qui non si tratta di avere la controprova a come si è stati (che non si mette in dubbi), ma a un episodio specifico, raccontato da una parte sola.
Mi sembra ben diverso.

@luca: hai proprio ragione, troppo nervosismo e polemiche.

Auspico quindi che tutto si fermi qui.
permalink a questo commento

[Vale.chs]
22/05/2011
Temo purtroppo che il cameriere fosse lo stesso gestore; non ne ho la certezza assoluta ma era l'unica persona di servizio in sala e credo che questa sia anche la causa dei suoi nervi a fior di pelle!
Anche io sono abbastanza categorica: dopo una brutta avventura in un locale preferisco generalmente non tornarci, soprattutto perchè comunque le alternative sono tante, io in particolare ho una lista lunghissima di locali in cui voglio andare, e anche se sono d'accodo sul fatto che una serata storta possa capitare ovunque...preferisco non ricapiti!emoticon
Per quanto riguarda le critiche trovo siano ESSENZIALI, soprattutto in questo sito! L'intento della mia è proprio quello di dare un consiglio al gestore nel caso leggesse questa recensione (quello di mantenere un atteggiamento consono al tipo di servizio) e anche a chi ha intenzione di visitare il locale: io non volglio dissuadere nessuno dall'andarci, anche perchè ho mangiato bene, diciamo che è solo un racconto di ciò che è successo! Ad alcuni potrebbe piacere il locale proprio per questa peculiarità!emoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
22/05/2011
grazie mille Valeemoticon Questo è proprio lo spirito giusto!emoticon
permalink a questo commento

[amorperdona]
22/05/2011
@ luca, non so se nel tuo commento ti riferisci ai miei interventi o meno, ma ti assicuro che da parte mia non c'è nessun nervosismo ma solo una scambio di vedute sui modi di trattare le recensioni e soprattutto trattare chi le scrive...
permalink a questo commento

[amorperdona]
22/05/2011
@ Regina, mi permetto di farti osservare che Vale ha GIUSTAMENTE scritto che le critiche sono ESSENZIALI.... se tu ribadisci che questo è lo spirito giusto, non capisco perchè prima hai scritto "Nessuno infatti, tra noi, si permette di *criticare* l'operato altrui"... trovo siano due affermazioni che si contrappongono...!
emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Reginalulu]
22/05/2011
Mi spiego, ancora una volta: se in qualche modo non si potesse esporre quanto capitato la recensione sarebbe stata eliminata. Non lo è stata, quindi lo staff trova fruttuoso il fatto che l'esperienza sia stata raccontata così come lo ha fatto Vale.
Lo spirito di Vale è quello giusto per quanto ha detto spiegato "il mio intento era quello di dare un consiglio al gestore.....ecc ecc".

Mi scuso con Vale per il parziale OT e spero che non ci sia bisogno di proseguirlo oltre.
permalink a questo commento

[Vale.chs]
22/05/2011
Mo figuret!!!emoticon
permalink a questo commento

[Rolando]
23/05/2011
anche il prezzo poi non era proprio economico...
permalink a questo commento

[amorperdona]
23/05/2011
@Rolando... cos'è..? una critica...?
permalink a questo commento

[Rolando]
23/05/2011
un commento! non voglio alimentare inutili polemiche
permalink a questo commento

[amorperdona]
23/05/2011
un commento critico..... emoticon
permalink a questo commento

[luca&]
23/05/2011
io non mi riferivo a te amorperdonna,so manco chi 6...,ma in generale e in questo caso al gestore.io cmq avrei pagato con le vecchie lire rintanate nel mio vecchio portafoglio..emoticon
permalink a questo commento

[Vale.chs]
26/05/2011
In effetti anche a me è sembrato un po' caruccio...ma diciamo che è stato il problema minore il prezzo!emoticon
permalink a questo commento

[Alita]
09/11/2011
Ragazzi, più che il cameriere quello credo fosse il proprietario! Io lo conosco personalmente ed è un personaggio. Credetemi, io ci vado spesso ed è uno dei ristoranti dove si mangia meglio a Modena. Non dico il migliore ma uno della top ten si. Quindi penso che sarebbe un peccato inserirlo nella lista nera, solo perchè avete beccato la sera in cui il proprietario aveva le balle girate di traverso.
Ovvio, voi non avete nessuna colpa per essere stati trattati così, ma dovete calcolare che i cinque minuti possono venire a tutti, in più il locale mi pare di capire che fosse pieno.
Poi non vorrei fare la figura della snob, però c'è da dire che non siete andati in una pizzeria, ma in un ristorante con la sua porca dignità. Voi mi ordinte solo un secondo con del vino... insomma, è una cosa che avreste potuto fare tranquillamente ovunque. In più, sempre ricordando che non è una pizzeria, soprattutto se il locale è pieno, il bon ton vuole che il conto si richieda al tavolo.

Con questo non do ragione a Oliver che ha sbottato così in faccia a dei clienti... ma solo cerco di guardare entrambe le parti, perchè la qualità dei suoi piatti è ottima. Perciò non mettetelo in croce, dategli un'altra possibilità e vedrete che andrà sicuramente meglio. Le giornate no ci sono per tutti.
permalink a questo commento

[Vale.chs]
13/11/2011
Cara Alita, come ho già puntualizzato, non sono una persona che nega una seconda possibilità, ma come dicevo, dovendo provare ancora moltissimi posti, prima di tornare lì lasceremo passare un po' di tempo.
Comunque, condivido pienamente il tuo discorso sul fatto che i 5 minuti storti possano capitare a chiunque, diciamo che facendo questo tipo di mestiere dove si è così a contatto con il pubblico bisognerebbe avere almeno un minimo la capacità di filtrare davanti ai clienti, che comunque ricordiamo, sono coloro che ti permettono di andare avanti, il malumore.
La cosa che invece non condivido per nulla di ciò che hai scritto è il paragone con una pizzeria: cioè fammi capire, tu calibri la cortesia che ricevi in base al prezzo che paghi?? Quindi se ad una fiera vai in uno stand e prendi un panino con la porchetta, se te lo tirano in faccia ti va bene??emoticon NO no no, assolutamente in disaccordo. Scusami eh, ma se io voglio andare lì e ordinare sono un secondo e del vino (io non prendo mai primo, secondo, contorno, dolce, caffè e digestivi...) avrò o no il diritto di farlo?? emoticon
E se proprio vogliamo parlare di Bon Ton, forse hai ragione, il conto andava chiesto al tavolo, questo è stato il nostro "imperdonabile" errore ma...non mi è sembrato Bon Ton quello del propietario...cos'è? Le regole del galateo valgono solo per i clienti??
Malgrado ciò, sono certa che ci torneremo...prima o poi! emoticon