Il breve soggiorno genovese mi ha regalato la piacevole occasione di fare tappa a Boccadasse. Il piccolo borgo sul mare ospita una caratteristica osteria,Creuza de ma. La "crosa" è un luogo magico e in quanto tale non si vorrebbe mai finire di percorrerla.Suggestione che turbò anche l'anima del celebre De Andrè nella stesura di alcuni componimenti in questa terra.
Per quanto riguarda l'osteria e' consigliabile la prenotazione:la celebrità della location attira in breve tempo molto clienti!
La varietà delle pietanze nel menu'ha reso la scelta piuttosto difficoltosa.Iniziamo con un primo - suddiviso in 2 porzioni - pappardelle di maggiorana fatte in casa (senza uova) con pomodorini, cozze e pinoli tostati, combinazione piacevolissima al palato!
La cameriera per il secondo di pesce di giornata: la scelta verte sulla ricciola al forno con asparagi, sublime!; mio marito invece un dentice al forno, alla genovese con patate,olive e pinoli: idilliaco!
Ciliegina sulla torta: tasca di cioccolato fondente con fragoline di bosco e succo della passione ( purtroppo non sono riuscita a scoprirne gli ingredienti)
Un fresco vermentino di Albenga del 2010 ha accompagnato tutte le portate.Immancabile l'espresso.
Insomma : da non perdere assolutamente!
Ringrazio Tranzollo per il buon consiglio.
Imperdibile!!!
[bicio]
05/06/2011