Distiinta del nostro pranzo per due persone:
2 tagliatelle alla bolognese
1 coniglio arrosto
1 cicoria
1 torta barozzi
1 bottiglia di pignoletto
1 bottiglia di acqua
2 caffè
Arriviamo verso le 12.30 il locale è semivuoto;l'ambiente è curato,pulito,climatizzato, ci sentiamo subito a nostro agio; la proprietaria ci accoglie più che amichevolmente come se ci conoscesse da tempo;
i tavoli sono ben apparecchiati con tovaglieria e piatti con il marchio della trattoria TB; il Pignoletto arriva al tavolo bello freddo e invitante; vino e acqua sono a consumo ma sappiamo già che finchè non vedremo il fondo delle bottiglie non saremo contenti,qualche speranza ce l'ha l'acqua di salvarsi ma il vino zero!
Il menù è vario 5 o 6 primi altrettanti secondi; viene esposto a voce e scopriamo con il passare del tempo che ad ogni enunciazione varia un po', chissà mai perchè?
L'attesa delle tagliatelle,specialità della casa,è breve; piatto che risulta subito generoso sia come quantità che condimento;pasta sottile,sapore deciso e decisamente piacevole; palato soddisfatto; pignoletto in diminuizione preoccupante,acqua pure anche se la cosa non preoccupa.
Il secondo con contorno annesso giunge al tavolo dopo una decina di minuti;
intanto il locale si è quasi riempito,l'atmosfera è gioviale,i commensali sorridono compiaciuti alle ripetute battute della proprietaria che ne ha per tutti. Il coniglio è ottimo, saporito,carne tenera, in due con una porzione ne abbiamo più che a sufficienza; il pignoletto è agli sgoccioli ne conserviamo a malapena un goccetto per la mitica torta barozzi, specialità della zona; la porzione per uno basta e avanza per due;la torta è buona anche se forse non la migliore che ho mai mangiato. Il Pignoletto ahimè giunge alla fine come questo ottimo pranzo in cui oltre allo stomaco ha deliziato anche l'animo, cosa che per me a volte è anche più importante; cinque cappelli più che meritati.
Imperdibile!!!
[johnnybazoo]
13/07/2011