La location del locale non è un granchè... anzi... forse peggio ancora: è accanto ad un canale con fitta ed alta vegetazione, stradina seminascosta, parcheggio non adiacente, siamo a pochi metri dal mare... si direbbe un locale malfamato; per fortuna in questo caso l'abito non fà il monaco, anzi, tutt'altro.
Venendo dal Camping di Marina di Carrara dove abbiamo trascorso una settimana corta, non lavorativa, è sufficiente espatriare (ovvero andare in Liguria, ma non preoccupatevi che non serve passaporto né visto d'ingresso) oltrepassando il ponte che fortunatamente ha un dislivello minimo.
Sala ampissima che si sviluppa in lunghezza, appena entrati, sulla sinistra, c'è il piccolo bancone bar/cassa dietro al quale si trova il forno a legna con lo spazio adibito alla preparazione di pizze e non solo; finita la sala c'è la porta che dà sul giardino esterno dove trovano posto sotto al gazebo una dozzina di tavoli molto spaziosi.
Siamo io, mia moglie e mio figlio di 4 anni con una coppia di amici e la figlia di 11. Il locale lo hanno scelto loro in quanto lo frequentano da molti anni e devo dire che fiducia difficilmente verrà meglio riposta.
Vista la loro pluriennale esperienza mi faccio anche consigliare per il menu: ordiniamo 3 antipasti misti caldi composti da diverse portate su cui spiccano le cozze ripiene... il mitile era ripieno di un macinato sconosciuto, non la conchiglia! eccellenti. Alessio e l'altra ragazza (non oso chiamarla bimba ad 11 anni!) si spartiscono un piatto di spaghetti ai frutti di mare al cartoccio, stesso ordine del commensale di dirimpetto. Mia moglie trova buone risposte in merito alle contaminazioni da glutine (non è un ristorante della 'catena' AIC) e ordina un risotto che la aggrada notevolmente. 2 fritti misti che non assggio ma hanno il pregio di non mostrare eccessiva untezza. 2 porzioni di patate fritte che erano sì buone, ma quantitativamente abbastanza scarse.
E veniamo al piatto forte: io ordino una grigliata mista fidandomi e senza chiedere informazioni. Mi arriva un grande piatto dentro al quale sono stipati mezzo grossissimo astice con una chela enorme e saporitissima, 1 gustosissimo scampo, 2 grossi e succulenti gamberoni. Penso che ogni commento sia superfluo e voglio precisare che questo piattone mi è costato 19€, direi prezzo ben al di sotto della media.
3 bottiglie d'acqua naturale, 0.5l di vino bianco in caraffa ed una cola; 3 dolci chiudono la cena.
Il totale recita 125.50€ e direi che è abbondantemente buono anche questo.
PS: siamo tornati la sera successiva e mi sento in dovere di consigliare la loro focaccia in quanto mi è piaciuta un sacco! immaginatevi uno gnocco al forno rotondo alto circa 3 o 4 cm, quindi + alto della classica focaccia ligure ma similmente saporito, tagliato a metà e dentro al quale sono stati messi dopo cottura formaggio (che fonde), prosciutto crudo, insalata e pomodoro. Per una persona è troppo... infatti io l'ho mangiato tutto... ma se abbinato all'antipasto può sicuramente bastare per 2 persone
Imperdibile!!!
[Gerry]
29/08/2011
Se così è, si tratta di un prezzo "onesto", senza essere straordinariamente basso.