Ed eccoci di nuovo a casa.
è' proprio così, tutte le volte che vado al ritrovo è esattamente come fossi a casa mia.
La cordialità di Cristina, alla reception, la competenza e la disponibilità di Antonio, ti avvolgono immediatamente, facendoti respirare profumo di cose buone.
Manca all'appello Beppe, il cuoco, è impegnato al Cous Cous Fest, infatti lo ritrovo allo stand super impegnato in balia di 1000 fornelli.
Proprio così, in questo periodo San Vito è a festa , suoni balli, profumo di cous cous ovunque, cucinato in mille modi, culture diverse che si incrociano creando un unicum indescrivibile, circondato da un meraviglioso ambiente marino.
Siamo veramente ancora in piena estate e giustamente occorre approfittarne per fare gli ultimi bagni di mare.
Il pasto serale però tassativamente al Ritrovo, senza concordare niente a priori perchè consapevole che sarà un successo........infatti.
Iniziamo le danze con un sarde alla beccafico: una sorta di involtini con pangrattato, uva sultanina, pinoli e prezzemolo.
I beccafichi sono uccellini che vanno ghiotti di fichi, e d’estate, quando se ne cibano a volontà diventano grassottelli e molto saporiti, proprio come le sarde preparate a beccafico, ripiene e gustosissime!
Il primo consiste in un risotto ai frutti di mare, saporito, leggermente piccante in porzione maxi: mamma mia quanto è buono!
A seguire una bella frittura mista, asciutta, molto assortita, spettacolare, ma sinceramente non riesco a consumarla, assaggio solamente un po' di tutto.
Paolo, che sinceramente non ha fondo, si fa portare una bella fetta di torta, la torta cucinata come da tradizione dal loro pasticciere e consiste in una fetta di pan di spagna farcita con ricotta, cioccolato e pistacchi: della serie te la sogni anche di notte!
Il tutto accompagnato da un bianco di Favignana del 2009: Gadì e' il nome e sinceramente il suo profumo e il suo sapore leggermente aromatizzato ti coccolano fino alla fine.
Lo consiglio vivamente a tutti questo angolo di Sicilia.
Imperdibile!!!
[tranzollo]
24/09/2011