Ci siamo felicemente ritrovati con gli amici GustaModenesi cioz e furzeina, che si recano in questi luoghi da diversi lustri e sono espertissimi della cultura locale, per un bellissimo pomeriggio iniziato a Naama Bay, durante il quale ci hanno fatto da guida nella visita a questa cittadina e alla Sharm vecchia: inesperti, senza di loro credo non saremmo sopravvissuti .
Giornata bellissima, e a tratti "avventurosa"… (abbiamo imparato anche alcune parole locali, rivelatesi utilissime per trarsi d'impaccio) arricchita da visite ad empori locali e ad un'eccezionale bar/torrefazione di caffè dove abbiamo conosciuto amici locali e fumato il Narghilè . Degnamente coronata da questa fantastica cena con pesce freschissimo e cucinato finalmente in maniera semplice (come piace a noi italiani: lo arguisco dal fatto che il gestore ha sottolineato subito fin dall'inizio la semplicità dei condimenti, e che nel ns. albergo, pur di altissimo livello, il pesce nove volte su dieci veniva servito entro intingoli 'straciunti' e poco saporiti, non tanto di soddisfazione per un palato mediterraneo). Un negoziante del nostro albergo ci confermerà che è probabilmente il miglior ristorante della zona.
Ci sediamo in un ampio tavolo all'aperto con tovaglia ricoperta di cellophane e poltroncine in vimini foderate con stoffa damascata sul quale troneggia un tipico fez rosso, copricapo cilindrico con pennacchio laterale, che prontamente provo: mi sta (abbastanza) bene!…
Ci accoglie molto gentilmente e familiarmente il proprietario, che ben conosce cioz e furz: ordiniamo antipasto, grigliata e poi dolce. Ma veniamo ai particolari:
salsa salmone e limone
salsa di patate
salsa di melanzane
due salse piccanti alle verdure di cui una al curry
salsa di sesamo
salsa verde tipo avocado e panna
Queste salse sono una più buona dell'altra, anche se due, ma non ricordo quali, un poco meno saporite (forse la cucina tipica locale in genere tende al poco saporito, almeno a giudicare da quanto per lo più servitoci nel nostro albergo, ma qui tutto è gustoso)
Poi gamberetti in salsa al limone
Il tutto accompagnato da pane arabo casalingo caldo in forme grandi e ben rigonfie
A seguire:
Grigliata (con aragosta, in barba a cioz cui piace poco … - chiedo venia alla stessa, ma bisogna capirmi: eran secoli che non la mangiavo e qui è "ruspante" - …), così composta:
Aragosta
Gamberoni
Calamaro
Branzino dal sapore vivacissimo: mai sentito in vita mia un gusto così intenso per questo tipo di pesce
Dessert:
Torta secca, leggermente speziata
Acqua minerale Pure Life Nestlè (imperversante in loco assieme all' Aquafina della Pepsi, non molto leggera nè tanto saporita, ma presumibilmente sicura)
Thè alla menta
Prezzo pagato euro 45 a coppia,per un totale di 90. Sull'alto, anche se adeguato al trattamento ricevuto, per la zona in cui ci troviamo, ma basso se paragonato ai prezzi praticati in italia.
Giudizio di 4 cappelli (ora controllo la valutazione di cioz dell'anno scorso: uguale!!)
Ringraziamo cioz e furz per la giornata indimenticabile, per l'aiuto nel disimpegnarci in loco, anche in un piccolo … incidentino diplomatico occorsoci alla fine. Il giorno dopo ancora tutti insieme per una bellissima giornata balneare in località molto bella dagli stessi consigliata. Qui, io che non so nuotare, ho finalmente potuto ammirare flora e fauna sottomarina (ho ancora qualche brivido a pensarci … ) letteralmente condotto per mano dal buon furz, che sentitamente ringrazio assieme a cioz per avermi consentito finalmente di apprezzare queste cose, e queste terre: Shokran!
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
14/11/2011