Il miglior accesso al centro storico di Bardolino, e quindi al porto, secondo me è senz’altro dalla chiesetta romanica di S.Severo, che tutti gli automobilisti possono incrociare sulla Gardesana, circondata dagli ulivi, punto d’incrocio pittoresco e caratteristico, anche per la presenza del vicinissimo campanile settecentesco della chiesa della Disciplina.
Dopo le foto di rito, da parte del fotografo ufficiale (Alfi ), ci inoltriamo per Borgo Garibaldi, il vialone/passeggiata che ci porta verso il lago, dove, a metà circa, si trova questa bella gelateria.
Il locale è ampio, con un bancone luminoso messo mezzo di traverso, gelati e pastine (è anche pasticceria) esposti, tavolini interni, poca gente davanti ai gelati e prezzi modici.
Due palle di gelato costano 2 euro, mentre nelle affollatissime due rinomate gelaterie sul porto, quattrocento metri più avanti, costano 2,80 euro. Inoltre, con nostra grande soddisfazione, sleccagnando chi la cialda chi il cucchiaino della coppetta, notiamo che queste ultime gelaterie hanno una ressa di 50 – 60 persone in coda, mentre la nostra era perfettamente disponibile al nostro arrivo.
La giornata è molto bella, soletto tiepido, e Bardolino è strapiena di gente.
Quando sono qui, anche se siamo a una ventina di km. da casa mia, sento sempre aria di ferie.
Su Youtube si può vedere un lungo video della gelateria Biancaneve che ti fa venire le voglie.
Io mi oriento subito sul pistacchio, proveniente da Bronte, così come in altre gelaterie che si rispettino. La seconda palla la prendo al mandarino, frutto ancora abbastanza di stagione, qui prediligono lavorare materia fresca, stando al sentito dire. La Marta, oltre al mandarino, prende il fondente, che definirà buonissimo.
Il mio pistacchio è strepitoso, il mandarino molto buono anche quello, anche se io sono abituato a mangiare il gelato alla frutta non lavorato col latte. Questo è cremoso, prende benissimo e, assieme alla cialda dolce (che ti fanno pagare 0,50 ma li vale perché dà un gusto aggiunto al gelato), ci fa fare un’ottima passeggiata per le viuzze stipate del centro.
Alfi e compagna hanno preso pistacchio e liquirizia, oltre a mandarino e cioccolato amaro. Vedo che Alfi è soddisfatto... il suo giudizio sul gelato è che sia più buono del più buono di Modena... io non ho mai mangiato gelati a Modena e quindi non saprei, ma questo era proprio ottimo.
Chiudiamo il giro, e anche la giornata, sulla bella passeggiata lungolago, in mezzo ad un mondo di gente.
Grazie per la sempre piacevole compagnia e alla prossima.
Consiglio: se andate a Bardolino, non prendete il gelato lungolago, ma fate qualche centinaio di metri verso l’interno del paese e venite qui.
Imperdibile!!!
[joy]
13/03/2012