E’ pasquetta e la gita fuori porta mia moglie la pretende. Indeciso fra lago di Garda e cinque terre, apro il sito GustaModena e mi faccio consigliare. In origine la destinazione era più per il lago, ma letta la recensione del Gambero Nero, ma gita cambia destinazione.
E’ il sabato santo telefono e il titolare dopo un po’ di simpatici sbuffi mi dice che un posto me lo trova, siamo solo in 3 !
Tappa mattutina a Porto Venere, festa del Basilico con torte preparate dalle massaie del luogo, poi alle 12.20 partenza per Tellaro. Non si trova da parcheggiare neanche morti, quindi lascio l’auto al cimitero.
Ci fanno accomodare la sala è stracolma, e il nostro tavolino da 2, ma prenotando il sabato santo per il lunedì non si può pretendere di più.
Ordiamo 3 antipasti, 2 Linguine al nero di seppia con crostacei e fritto misto per 2. Prima che arrivino gli antipasti aspettiamo 30 minuti buoni, ma è pasquetta e un po’ di pazienza ci vuole.
Come antipasto ci portano:
Alici marinate;
Sarde in carpione;
moscardini ,murici e lumachine in umido;
Muscoli ripieni;
Branzino al pepe rosa;
Insalata di polipo;
Insalata di seppioline.
Sembrano tanti, in realtà la misura era perfetta, per il vero più abbondanti le insalate che il resto.
Da bere ho preso il loro Vermentino, molto buono ed è piaciuto anche alla signora.
Con i primi i tempi migliorano, arrivano i tagliolini fumanti con scampetti, granchio, cozze e vongole. Molto buoni, se vogliamo trovare un difetto forse appena troppo piccanti. Per me il pesce non deve essere piccante. Quando ho voglia di peperoncino mi faccio due spaghi aglio e olio.
Spazzoliamo tutto il vassoio, a seguire arriva il fritto : calamari, gamberi, trigliette, soglioline e paganelli. Molto buona.
Dolci: 1 Pastiera (cosa ci fa una Pastiera a La Spezia ?), e una Cassata (cosa ci fa una Cassata a La Spezia ?).
Beh cosa ci fanno non lo so, ma erano buonissime, la cassata degna della miglior pasticceria di Palermo.
2 caffè e il conto è 3 x 35€ = 105 totali, decidete voi.
Io ringrazio Tranzollo per la dritta.
Un suggerimento: arrivate presto a Tellaro, parcheggiate, poi vi fate una passeggiata / aperitivo nel paese, che vale il giretto. Poi andate tranquilli al ristorante a macchina parcheggiata.
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
09/04/2012
Concordo col pensiero finale, anche perchè quei posti sono da vedere e gustare