Uscita per gnocco e tigelle.
Anche nella bassa ci sono locali dove le tigelle le fanno buone, ma alla Baracchina non c’eravamo mai stati.
Personalmente mi piacciono le tigelle croccanti piccole e possibilmente senza mollica, quelle che regolarmente trovo in collina o a sud di Modena non sono quasi mai così.
Non amo il gnocco fritto, non mi piace ungermi le mani e avere il blisghino in gola a causa del gnocco poco cotto o unto. Ma si sa, quando si è in compagnia si tende a soprassedere a certe pignolerie.
Siamo in cinque e ordiniamo tigelle per tutti e gnocco fritto con salumi misti pesto di lardo, un poco di pinzimonio, stracchino ecc..ecc..
Il vino, regolarmente lambruso.
Hanno una carta di soli lambruschi abbastanza aprezzabili.
Si ordina Lambrusco Grasparossa Monovitigno della fattoria Moretto, che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare in una degustazione di lambruschi, qualche anno fa, infatti risultò il vincente.
In tavola arrivano contemporaneamente, tigelle e gnocchi fritti con tutto il resto compreso il vino, ma non era quello ordinato, sempre Lambrusco Grasparossa della Fattoria Moretto ma questo si chiama Tasso, a me sconosciuto e, forse, più adatto a tagliatelle al ragù, ma ugualmente gradito.
Gli gnocchi non mi sono piaciuti, pesanti, un poco troppo bianchi e mollicci.
Discrete le tigelle, piccole e con poca mollica.
Discreti anche gli affettati, magari un poco più sottile il prosciutto non sarebbe male, ma si sa, non è facile accontentare tutti. Non mi è piaciuta la mortadella.
Secondo giro di tigelle con solo prosciutto ed una nuova bottiglia di Lambrusco Grasparossa, questa volta Fattoria Moretto Monovitigno.
Buono il servizio veloce e cortese.
Per concludere 17€ a testa, considerando che le due bottiglie hanno inciso per 24 euro, direi un prezzo equo.
Valutazione da due a tre cappelli
Nonostante alcune cose non mi siano piaciute, mi sento di consigliarlo, non ritornerò per gli gnocchi fritti, ma per le tigelle direi di si.
Consigliato!
[joy]
10/09/2012