Poco più di un anno fa, io e mio marito eravamo andati in Piemonte per visitare Torino e i suoi dintorni e avevamo soggiornato a Venaria, vicini alla bellissima reggia, in questo piccolo, confortevole e graziosissimo albergo. Essendoci trovati molto bene, decidiamo di tornare per festeggiare il nostro anniversario…. E cogliamo anche l’occasione di visitare la mostra di Faberge che si tiene in questo periodo appunto nella reggia di Venaria.
L’albergo è immutato: parcheggio piccolo sul davanti, un po’ più ampio sul retro; hall e luogo per la prima colazione elegantemente arredati, con mobili in stile e tenui colori; camere una diversa dall’altra e molto belle. Stavolta siamo al piano superiore, a cui si accede attraverso una bella scala; simpatico e decorativo il lampadario di vetro soffiato. La nostra stanza questa volta è più grande, ma altrettanto graziosa: tinte lilla alle pareti, mobili in legno chiaro, soffitto con travi a vista, un comodo letto con testiera imbottita, bagno sufficientemente spazioso e pulitissimo come tutto il resto.
Immutato anche il servizio: il personale è giovane, gentile e sorridente, si ricorda di noi a un anno di distanza, l’atmosfera complessiva è rilassata e piacevole.
Dò un voto positivo anche alla colazione, compresa nel prezzo della camera (e per chi vuole ci sono anche due suite con vasca idromassaggio): abbastanza varia e abbondante. Io ho assaggiato le torte fatte in casa, fresche e buonissime, ma di dolce c’erano anche diversi tipi di brioches e biscotti, mentre mio marito si è lanciato col salato e la frutta sciroppata. Da bere, succhi di frutta e bevande calde a scelta portate al tavolo dalla gentile cameriera.
Abbiamo trascorso una breve ma piacevolissima vacanza e la mostra è stata bellissima, la consiglio, così come consiglio questo albergo per chi vuole visitare Venaria (la reggia è praticamente attaccata) o Torino, città alla quale si può arrivare con una comoda navetta.
Imperdibile!!!
[tata]
30/10/2012