Cena annuale di Natale tra amici, siamo in 10 uomini. La scelta quest'anno cade sulla Baracchinadi San Prospero.
Arriavimo al ristorante e subito mi colpisce il giardino estivo (ovviamente non allestito visto il periodo) con dei bei pergolati e tantissime piante, probabilmente tornerò in estate per magiare all'aperto. L'interno del locale è molto caldo e accogliente, allestito in maniera tradizionale. un cameriere giovane ci accoglie appena entrati ( scopriremo essere il gestore assieme al padre che è in cucina) e ci fa accomodare al tavolo apparecchiato in maniera spaziosa (vista la mia statura di 1.90 m ci faccio sempre caso a questo dettaglio). nell'attesa ci servono alcuni piattini con dei ciccioli frolli molto buoni, freschi e friabili e ci portano l' acqua.
da bere ordiniamo del Sangiovese Superiore Campo del Sole e del lambrusco di Modena Zucchi "Il Marascone". personalmente ho bevuto solo il sangiovese in quanto lo conoscevo già, un vino che proviene dalle campagne di Bertinoro dal sapore pieno e corposo, ma chi ha provato il lambrusco è rimasto soddisfatto.
da mangiare partiamo con un bis di primi: tagliatelle al ragù, fresche e saporite al punto giusto, e maccheroni al pettine al ragù di filetto di manzo e salvia. i maccheroni erano fuori menù, siamo stati attirati da questo condimento un poì inusuale ma che si è rivelato ottimo, tenero e delicato. entrambe le paste erano cotte al dente con la giusta quantità di condimento. ci sono state servite dal cameriere da un piatto di portata direttamente nel nostro piatto, solitamente così facendo le porzioni sono poco più di assaggi, in questo caso invece ognuno di noi ha avuto un piatto abbondante.
come secondo abbiamo ordinato grigliata mista e patate al forno. ci sono stati serviti due vassoi con galletto, pancetta, luganega, braciole di maiale, bistecche di pollo di pollo e controfiletto di manzo. un po' perplesso mi son chiesto dove fossero le costine ma sono stato subito accontentato, mentre formulavo questo pensiero sono arrivati due vassoi a parte con una fila di costine per ogni vassoio. ogni fila sarà stata composta da almeno 25 costine e la cosa che mi ha stupito è stata che le costine erano intere e non tagliate trasversalmente, in pratica per ogni vassoio c'era una fila di 40 cm per 25 cm di costine!! subito mi sono buttato sulle costine e ne sono rimasto immediatamente sorpreso: la carne era morbidissima e tenera, saporita al punto giusto e incredibilmente sgrassata. ci è stato spiegato dal cameriere che vengono cotte in maniera tale che perdano più grasso possibile. dal vassoio della carne ho preso un pezzo di pancetta, una salsiccia e del galletto, tutta la carne era molto buona e cotta al punto giusto. come contorno ci sono stati portati 3 vassoi di patate al forno, anche quelle buone. senza che nessuno le ordinasse ci sono stati portati 2 cestini di tigelle al posto del pane e delle ciotoline con del battuto, io mi sono limitato a sentire una tigella in quanto mi è stato raccontato da amici che il ristorante offre ottimi gnocco fritto e tigelle (ci andrò un'altra volta per provare questa parte di menù) ed effettivamente per essere un ristorante della "bassa" e non della collina/montagna non sono niente male. al termine della cena eravamo quasi tutti oltre alla sazietà, la bontà della roba ci ha portato a mangiare un po' oltre al limite, ma sulla tavola c'era ancora molta roba, senza che nessuno chiedesse il cameriere si è presentato per sparecchiare e ci ha lasciato vaschette di alluminio, rotolo di stagnola e sportine per poter dividere e portare a casa la roba rimasta (sono risultati esserci altre 6 porzioni di roba!!).
la cena è proseguita con una fetta di torta al cioccolato, di produzione propria, buona e leggera. per accompagnare il dolce il proprietario ci ha offerto una bottiglia di prosecco e ha brindato con noi, è stato molto gentile e simpatico. dopo il doce abbiamo concluso con il caffè e il cameriere ha appoggiato sulla tavola le bottiglie di limoncino e nocino.
concludendo e riassumendo: bis di primi, grigliata mista con patate, dolce, caffè, 6 bottiglie di sangiovese, 2 di lambrusco e 5 bottiglie di acqua. il totale a testa era di 32€ e qualche spicciolo e ci è stato arrotondato a 30€. la qualità del cibo è molto buona e le porzioni sono molto abbondanti, penso che sia difficile che qualcuno si alzi con la fame, il servizio è veloce e il proprietario molto simpatico, sempre con la battuta pronta.
consiglio questo ristorante a chiunque, dalle famiglie alle coppie e anche a per cene o pranzi aziendali, infatti ci è stato detto che al primo piano ce'è un'altra sala che può accogliere tavolate numerose.
io sicuramente tornerò per provare gnocco e tigelle!!
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
17/12/2012