Pranzo di Natale !!!
300 km per accontentare la famiglia e per farci una discreta mangiata di pesce .
Tralascio le sensazioni che mi danno queste riunioni famigliari con suoceri, badanti, nipoti , cognati, ecc. ecc.
Come al solito chi viene da più lontano arriva in anticipo, chi abita a 1 km arriva con 45’ di ritardo , probabilmente c’era molto traffico ………… sotto la doccia !?!
Il locale è situato all’interno della zona portuale, non facilmente identificabile in quanto non riporta insegne all’esterno ; spazioso, adatto per belle tavolate, gestito da personale giovane e dinamico , veranda che dà direttamente sulla darsena e, più in là ……..la Croazia .
Partiamo con due caraffe di vino bianco, bello fresco di modo che eventuali difetti si notino il meno possibile, un verdicchio classico ed un prosecco di valdobbiadene , di quest’ultimo occorrerà un bis.
acqua frizzante e naturale a volontà , il prezzo è stato fissato in precedenza in 40 euro e così ho già svelato il nome dell’assassino (un po’ come nei telefilm del tenente Colombo) .
Antipasto composto da un bel piatto con 2 scampetti , un gamberone ed un carpaccio di salmone ed a seguire sardoncini scottadito (un po’ troppo “carbonizzati”) ed una bella ciotola di raguse, ottimo mollusco in una bella salsa di pomodoro agli aromi ………. me ne sparerò 10 (vincitore del concorso a premi “chi mangia più raguse” ) !!!
Passiamo ai primi , un piatto per ogni commensale, così, almeno il giorno di Natale, non si litiga per accaparrarsi il piatto di portata .
Risotto ai frutti di mare : molto delicato , cottura al dente , tanti frutti di mare, forse fin troppo olio.
Paccheri al sugo di gamberoni : cottura fin troppo al dente , il sugo era molto simile a quello delle raguse (vedi antipasto) ; piatto passabile .
Brevissima pausa e passiamo ai secondi:
Trancio di pesce spada alla griglia con riduzione di aceto balsamico : veramente molto azzeccato l’accostamento, anche perché la “carne” era un po’ troppo asciutta .
Fritto misto : e qui il fritto misto è composto da un po’ di tutto , totani , calamari , gamberetti, sogliole , pesce azzurro !!! Ottima frittura , asciuttissima , “moltissimo bene” .
Per contorno un’insignificante ciotolina di insalata mista che divido equamente con Svetlana, Lei l’insalata ed io i pomodori !
Mi sono un po’ mancate le patate fritte, meglio così, in codesto modo ci siamo alzati da tavola più leggeri .
dolci: trionfo di dolci natalizi , torrone, panettone, pandoro , dolce al limoncello , cioccolato fondente con nocciole e sorbetto al limone (uno dei migliori che abbia mai degustato. cremosissimo).
Flute di spumanti (dry e dolce) senza infamia e senza lode versati direttamente dal cameriere .
Chiudiamo con un ottimo caffè.
I tempi sono stati un po’ “da nozze” , abbiamo iniziato alle 13:45 e ci siamo alzati da tavola alle 17:00 , ma fra una chiacchiera e l’altra non ci siamo nemmeno accorti che il tempo passava .
Sulla qualità del cibo nulla da discutere, anche tenendo conto che in queste occasioni l’inghippo può sempre capitare, stesso discorso sul prezzo pagato (in realtà offerto) .
Complessivamente mi sento di assegnare tre cappelli con l’aggiunta del segno “+” .
Un unico accorgimento, non ho ben capito se occorre essere soci del club o se l'ingresso è libero, per codesta ragione è preferibile telefonare per la prenotazione .
Consigliato!
[Zemian]
27/12/2012