Rieccomi per la prova del nove, cioè delle 9:00, nel senso che stamattina ho fatto la prova del (perdonate la licenza poetica, so che si dice "dello") gnocco di ieri sera nel caffè latte. Voto: 8+.
Ieri sera, cena a base di gnocco e crescentine, serviti con prosciutto crudo, salame, mortadella, formaggi, pesto ( marmellata di maiale) e l'immancabile nutella (anche se sono tradizionalista e per me la crescentina si mangia con la cunza).
Tutto molto buono e affettati e formaggi di qualità. "Il" gnocco è piuttosto altino, un po' come quello fatto in casa (almeno come lo faceva mia nonna: quello tondo, grande come la padella) e le crescentine hanno abbastanza mollica (non sono vuote come quelle tipiche di pianura), insomma, c'è sapore e sostanza!
Pippi, commentando una mia precedente recensione, aveva scritto che non si riesce a tenere da parte un po' di gnocco per il mattino dopo: be', ce l'ho fatta! Anche perchè le porzioni sono abbondanti e, soprattutto, perchè non ho resistito al buffet di antipasti e verdure: asparagi, cipolline all' aceto balsamico, frittatina e broccoli.
Il servizio, come sempre ottimo, compreso il gradito consiglio sul lambrusco per accompagnare la cena: un lambrusco mantovano della cantina ceci. Questo perchè prediligo il lambrusco scuro, altrimenti il consiglio sarebbe caduto su un'altra cantina. Insomma, dipende un po' dai gusti. A me è piacuto molto!
Il tocco in più lo dà il fatto che non ci si sente clienti a un tavolo: c'è dialogo e confronto e si esce dal locale portandosi dietro una bella sensazione.
Per chiudere in bellezza, abbiamo preso una porzione di mascarpone con scagliette di cioccolato e poi due bicchierini di crema di limoncello, gentilmente offertici dal gestore.
Oltre a quanto già scritto, abbiamo preso anche una bottiglia di acqua e un caffé.
Ultimo consiglio: meglio prenotare!
Consigliatissimo!!
[PIPPI]
28/01/2013
prima o poi ci vedremo li!