Lo confesso, io non avevo mai mangiato i tanto decantati tortini Porretta, anzi non ne avevo mai sentito parlare. Quando ho letto l'entusiasta recensione di cibus mi sono incuriosita, anche perchè mio marito ha cominciato a parlarmene, ricordava quando li mangiava per merenda da piccolo. Per colmare la mia lacuna gastronomica, programmiamo una gita in Appennino con sosta a Porretta terme, dopo però aver prenotato al telefono i tortini, non si sa mai...
Arrivati sul posto, scopro che il forno è piccolino, non ha spazio per tavolini ma tutto è occupato da un lungo bancone pieno di bontà sia dolci che salate (torte, ciambelle, croissant, pizza...) e da scaffalature colme di prodotti da forno confezionati. Una meraviglia, vorrei acquistare tutto, ma mi limito... si fa per dire
Acquisto le due confezioni da 30 tortini l'una (!) di tortini al limone, che avevo prenotato, poi scopro che ne hanno di altri gusti e quindi compro una confezione da 10 di tortini alla carota, una da 6 di tortini al cacao e un'altra sempre da 6 di tortini ai frutti di bosco. Per non farmi mancare nulla, compro anche una confezione di zuccherini al sapore di anice e una di pesche dolci. Infine, vista l'ora e l'appetito, compriamo due tranci di pizza ripiena da mangiare subuto: bella calda, ben farcita, ottima. Il tutto a un costo di 35,8 euro. Una buona spesa!
Finora ho assaggiato il tortino al limone, delicato, semplice ma buonissimo, sembra di mangiare la torta della nonna... e quello alla carota, dal gusto più intenso ma altrettanto buono, i dolcetti all'anice e le pesche, divine con la giusta dose di cioccolato e liquore.
Tutti dolci artigianali con ingredienti di qualità Mauro si è ricordato la sua infanzia, io che si vede ho avuto un'infanzia meno felice da questo punto di vista confermo il parere positivo e... cercherò di recuperare il tempo perduto!!!
Imperdibile!!!
[IlariaL]
09/05/2013