Sabato sera aperitivo in Pomposa e cena in questo ristorante, dove è vivamente consigliata la prenotazione.
Il locale è appena ristrutturato, nella stagione estiva si può anche mangiare sotto il portico o in piazza Matteotti con la cornice del centro storico. Noi abbiamo prenotato nella tavola interna. Il locale è pieno, ma l'atmosfera è comunque silenziosa e piacevole.
Ci fanno accomodare e ci portano subito i menu. Si sa che il piatto forte è la carne, preparata con condimenti particolari.
Noi restiamo sul tradizionale e ordiniamo una tagliata parmigiano e rucola, un filetto all' aceto balsamico, una tagliata al naturale con salse a parte e una grigliata di manzo. Per contorno due verdure alla griglia e una patata arrosto.
Da bere acqua frizzante, naturale e una bottiglia di lambrusco.
Dopo pochi minuti ci offrono un antipasto con crostini e spuma di mortadella e costine stufate.
Crostini e spuma sono ottimi, le costine non mi fanno impazzire, le trovo troppo unte, ma i miei commensali non sono d'accordo.
Dopo poco arrivano le pietanze. Le porzioni sono davvero abbondanti e la carne è di qualità. Nella grigliata ci sono pezzi di filetto e di controfiletto, bacon e salsiccia di manzo e un pezzo di filetto panato con i semi di papavero. Tutto davvero ottimo.
La sorpresa sono le salse di accompagnamento: salsa al tamarindo, mostarda, senape e salsa piccante.
Premetto che non sono un'amante delle salse sulla carne, perchè mi piace in purezza, magari condita con il sale grosso, ma devo ammettere che sono una meglio dell'altra.
Terminiamo con un averna e un creme caramel per i ragazzi e andiamo a bere il caffè in centro, giusto per avere la scusa di fare una passeggiata. Davvero ottimo.
Imperdibile!!!
[tata]
01/07/2013