Io e mio marito ci concediamo, finalmente dico io, una breve ma riposante vacanza al mare e scegliamo, proprio perché alla ricerca di riposo e di un bel mare non troppo lontano, la costa marchigiana nei pressi del Conero. Non ci siamo mai stati, ma un nostro conoscente ce ne ha parlato molto bene, per cui prenotiamo un albergo direttamente sul mare e partiamo!
L’hotel è un bel 4 stelle, è datato intorno agli anni 70 ma alcune parti sono state ristrutturate da poco, altre no. Ha un parcheggio per gli ospiti, una bellissima spiaggia privata proprio di fronte, una piccola palestra, un parco con campo da tennis, spazio giochi per bambini e una enorme piscina. Complessivamente si presenta molto bene, punto di forza oltre alla piscina e alla spiaggia è secondo me l’ampia terrazza vista mare dove si può riposare, all’ombra o al sole, e al mattino far colazione ammirando il panorama: di fronte, la tavola azzurra e scintillante, di lato il paesino di Sirolo arroccato in collina, ai cui piedi si estende il borgo di Numana col suo bel Porto.
La spiaggia è molto bella, gli ombrelloni sono distanziati tra loro come non ho mai visto e corredati di ampio tavolino rettangolare, il mare è splendido, l’atmosfera è tranquilla.
Noi facciamo mezza pensione, ovvero colazione (abbondantissima, Mauro scherzosamente lamenta la mancanza delle sue adorate uova, io invece posso sbizzarrirmi tra un’infinità di brioches e dolci vari) e cena.
Quest’ultima prevede un antipasto a buffet e la scelta tra tre primi e tre secondi (c’è sempre almeno una portata di pesce sia tra i primi che tra i secondi) e il dolce.
Recensisco una cena, ma preciso che anche le altre sono state ottime.
La sera del nostro arrivo, ci accomodiamo, guidati da un cameriere, al nostro tavolo, in un ampio ed elegante salone vista mare; noi purtroppo siamo un po’ lontani dalle vetrate, ma va bene lo stesso. Il tavolo è circolare, ampio e apparecchiato con cura, con tanto di posate d’argento. Il cameriere ci porta il pane, l' acqua e la carta dei vini, non ricca ma per noi sufficiente, dalla quale scegliamo un vino che ci piace molto, un Gewurztraminer. Il cameriere ci porta la bottiglia al tavolo, la stappa, fa assaggiare, è molto buono, fresco il giusto, colore e profumo sono eccellenti a parer mio. Facciamo le nostre scelte e poi andiamo al lungo tavolo del buffet, dove c’è veramente di tutto: verdure fresche e cotte cucinate in diversi modi, rotoli di piadina farciti, insalate di mare, olive ascolane e altre prelibatezze fritte, quali cipolla, crema, chele di granchio… c’è perfino del gnocco fritto, ma per chi viene da Modena è poco buono, troppo spesso e unto. Tutto il resto invece è buono, in particolare le Olive Ascolane ma anche i diversi antipasti di pesce, come sgombro, tonno, salmone, pesce spada etc…
Terminati gli antipasti, assaporiamo il resto della cena che ci viene servito al tavolo. Io ho scelto ravioli (enormi e ben fatti) di cernia (ripieno fresco e gustoso) e orata al forno (grossa, polposa, tenerissima e ben cotta) accompagnata da patate al forno e dadolata di verdure.
Per dessert ci portano uno squisito semifreddo alla fragola.
La cena, come tutte le altre che ci saranno, è andata molto bene, il servizio è stato attento e premuroso ma non invadente, i camerieri sono rapidissimi e sembrano volteggiare tra i tavoli portando i diversi piatti.
E’ stata una bella vacanza, al prezzo di 77 euro a persona per notte (camera + mezza pensione, spiaggia compresa) bevande escluse. Consiglio l’hotel per la spiaggia, la piscina, il servizio, la cucina. Qualche difetto? A parte la mancanza di uova e pancetta a colazione (scherzo), le camere con bagno sono belle e pulitissime ma piccoline, e soprattutto manca un luogo dove stendere i costumi bagnati che al mare ci vuole.
Consigliatissimo!!
[joy]
16/07/2013