Ospiti in montagna dei gentilissimi tata e del povero marco, io e mio marito ci uniamo a loro e alla loro simpatica figlia per una cena in una trattoria-pizzeria che conoscono bene.
Il locale è direttamente sulla strada ma ha comunque parcheggio; l’interno è grande e curato nella sua semplicità di trattoria di montagna. Appena entrati c’è la sala bar, dove i nonnini possono giocare a carte o guardare la tv.
Oltre questa saletta, si apre l’ampio salone ristorante, luminoso e colorato. I tavoli sono distanziati tra loro. Ci accomodiamo e subito una cameriera simpatica ci porta i menù. Ci sono tante proposte invitanti, ma visto l’abbuffata che ci aspetta l’indomani pensiamo di stare leggeri. Bè, questo sarebbe il nostro proposito iniziale, in realtà tanto leggeri non staremo… Io infatti ordino una pizza, come il povero marco e la reverenda. Mio marito e tata optano invece per dei primi piatti: per tata tortellini alla panna, mio marito fa addirittura il bis e ordina tagliatelle alle spugnole e tortellini in brodo. Da bere, 1 acqua, 1 coca, due birre e mezzo litro di vino bianco della casa, gradevole e frizzante.
I primi sono abbondanti e sono strepitosi: tutto fatto in casa e ben condito, qualità e sapore si sentono e sono da applauso! Buone anche le pizze: sottili ma non secche, sono anzi abbastanza morbide e cotte bene, il condimento è abbondante e siamo tutti soddisfattissimi.
La cameriera chiede a tata se vuole anche un secondo, lei si lascia tentare e ordina un fritto che ci divideremo: cotolette di agnello e di vitello e verdure pastellate. La frittura è buona e poco unta, la carne è tenera, non mi è piaciuto molto l’agnello ma solo perché non amo questa carne.
Io concludo la cena, che leggera poi non è stata ma buonissima sì, con un sorbetto al caffè, mentre tata gusta una deliziosa crema catalana, se ricordo bene. Tre buoni caffè d’orzo e un conto finale onesto di 88 euro in totale. Sicuramente un bel posticino dove si mangia molto bene, senza pretese, piatti semplici ma ottimamente cucinati. Ho visto passare anche vassoi di magnifico gnocco fritto, la prossima volta lo proverò! Intanto ringrazio tata e la sua famiglia per l’ospitalità e la compagnia, è stato un bellissimo fine settimana!!!
Consigliatissimo!!
[tata]
21/04/2015