Gita domenicale nel piacentino, in giro per castelli.
In compagnia di mio marito e con una brava guida, visito il bellissimo castello di Rivalta.
Subito fuori il castello e tutto intorno alle possenti mura, c'è un minuscolo ma graziosissimo borgo medievale perfettamente restaurato. Ora le antiche case sono diventate piccoli negozi e luoghi di ristoro, come albergo, bar, ristoranti.
Insieme a Mauro entro nel bar annesso all'hotel del borgo, alla ricerca di fresco e di un po' di riposo. Esternamente si presenta bene, con mura in pietra e fiori ben posizionati. Anche internamente è carino e curato: travi a vista, bel pavimento, un magnifico camino in pietra e confortevoli poltroncine attorno a tavolini distanziati tra loro. Bagno bianco e pulito.
Dato che all'interno è più fresco, ci accomodiamo nella bella saletta contigua all'ingresso dominato dal bancone del bar.
Alla gentile cameriera ordiniamo due caffè freddi che ci vengono portati velocemente e che sono molto buoni, cremosi e dolci il giusto.
Ci godiamo un po' di riposo al fresco e nella penombra del locale, poi paghiamo 6 euro complessivi (non male il prezzo, vista la posizione del locale) e usciamo pronti a cominciare un nuovo giro, ci aspetta la visita del castello di Agazzano.
Tornando al bar, ho letto sulla lavagnetta che si possono consumare anche pasti frugali con piatti freddi, tipo tagliere di salumi, panini vari e gelati.
Consigliatissimo!!
[tata]
20/07/2017