Cari signori, questo locale è veramente imperdibile.
Innanzitutto prenotate se andate nei weekend poichè nonostante abbia tre sale con molti tavoli è sempre pieno con gente che attende fuori.
Comodo da raggiungere (si fa pre dire) poichè è a 1 km dall'uscita di rimini sud direzione San marino. Oggi ho fatto una passeggiata a san marino e non potevo mancare a questa grande segnalazione dei colleghi mangerecci.
Locale con ampio parcheggio, all'ingresso un bancone frigo di pesce infinito, monitor collegati a webcam che inquadrano la chilometrica grlglia dove tre persone sono a cuocere di tutto. Ci fanno accomodare e come da vera trattoria niente tovaglia ma stuoina di carta (il coperto non si paga), tovaglioli di stoffa, posate da pesce, doppio bicchiere classico e due bottiglie di acqua fresca, una gas e una naturale. Anche se la cena è di pesce noi preferiam bere del rosso, ci consigliano e ci portano un san giovese riserva cantina trerè a dir poco strepitoso (pensavo ci linciassero con il vino invece 15 euro la bottiglia che ne valgono tutte). Ordiniamo antipasti freddi e caldi e il cameriere ci consiglia di aspettare per ordinare il resto....deduciamo che l'antipasto sia abbondante.....direi invece che ci han portato un pranzo! iniziamo con il freddo: carpaccio di salmone, insalata di polipo, alici marinate, e scampi tagliati a metà con pomodori freschi. Antipasti caldi: conca di vongole padellate, vassoio di cozze gratinate, fritto misto di calamari e bianchetti e poi arrivano con una sperlunga lunga un metro con alici impanate e grigliate, una fila da 20-25 gamberoni grigliati e sotto sale più cannolicchi gratinati! Uno spettacolo solo a vederlo quel piatto. Non contenti ordiniamo uno spaghetto allo scoglio x 3 fatto con maccheroni alla chitarra fatti a mano, veramente squisiti, sempre serviti in sperlunga unica. La prossima volta proverò tagliolini all'astice o misto di crostacei e anche del crudo. ho visto girare dei piatti veramente unici per quanto erano abbondanti e più che altro di ottimo pesce.
Concludiamo con sorbetto, caffè e amaro.
Carta dei dolci non varia.....tiramisù o panna cotta quindi bocciati. Unica pecca è il servizio....troppo veloci per i miei gusti, secondo me cercano di spingere per liberare tavoli, ma una volta che glielo dici di tranquillizzarsi capiscono al volo.
Totale della spesa 40 euro a testa (precisamente 165 in tutto).
Solitamente quando si mangia pesce si esce con volgia appagata, tanta fame e tasca allegerita.....qui vi assicuro che verrete appagati in tutto, e voglio precisare che usano tantissimi crostacei e conchiglie che son poi quelli che da altre parti scarseggiano perchè costosi.
Penso che meriterebbe anche una puntata del club gustamodena anche se non proprio vicino.
Alla prossima magnassa!
Imperdibile!!!
[g.falconline]
02/03/2008
Dopo l'appennino e i ciliegi una domenica di maggio al mare ci stà tutta... Sono anche pronto a sacrificarmi al servizio del buon gi...
Visto che non può gustare tutto ciò che porteranno a causa della sua allergia ai crostacei, potrei sedergli vicino e consumarli io, così i camerieri non se ne accorgerebbero...
Farebbe davvero una bruttissima figura a lasciarli nel piatto...