Due venerdì fa mi trovavo fuori regione con mio padre, per la precisione nel rovigotto appena al di là del grande fiume, quando appropinquandosi l'ora del desinare ed iniziando a sentire dei rumorosi lamenti provenire dai nostri stomaci abbiamo deciso di scrutare l'orizzonte alla ricerca di una pizzeria.
Proprio mentre percorrevamo la strada che fiancheggia l'abitato di Ficarolo, ridente località sita proprio sotto gli argini del Po, il cui campanile ha ben poco da invidiare alla più celebrata Torre di Pisa (per lo meno per quanto riguarda la pendenza); avvistiamo un ristorante pizzeria che pare proprio fare al caso nostro.
Posteggiamo nell'amplissimo parcheggio e ci rendiamo conto che ai due lati del ristorante vi sono anche un hotel ed una discoteca/night (erano le due del pomeriggio, non abbiamo indagato oltre…).
Entriamo ed il locale ci appare subito spazioso e ben arredato. Alle pareti vi sono numerosi quadri e le due sale, oltre a tavole ben apparecchiate, hanno diversi mobili in arte povera. Da sottolineare il porticato che delimita il perimetro della costruzione, che è stato chiuso per crearvi una comodissima zona fumatori.
Veniamo fatti accomodare in un tavolo da due nella prima sala e ahinoi, alla nostra richiesta per due pizze, ci viene detto che a pranzo non la preparano.
Mio padre decide quindi, essendo venerdì di quaresima, di optare per il pesce ed ordina un risotto ai frutti di mare ed una orata alla griglia, io mi accodo all'esperta scelta ma avendo meno appetito mi accontento dell'orata. Ordiniamo anche una bottiglia di naturale ed una bottiglia di Verdicchio dei castelli di Jesi, decisamente gradevole.
Il risotto, a detta di mio padre (io non l'ho assaggiato perché non amo i molluschi), era molto molto buono. Le orate (penso di allevamento, ma comunque di buona pezzatura) buone, unica pecca, a mio avviso, dovevano grigliare qualche minuto di più.
Contorno di insalata ed un caffè per un conto totale di 45 euro, con amaro offerto.
Non è un locale che meriti una visita mirata, ma trovandosi in zona io lo consiglio!
Consigliato!
[gi]
11/03/2008