Ne ha già parlato e ne parla ancora il Gambero Rosso nelle sue guide, quindi cercherò di portare la mia esperienza, di questi ormai 4 anni di frequentazione ( non assidua, mi costerebbe un capitale).
Trasferitosi dal centro di Soliera dove si chiamava "Lancellotti", da qualche anno l'Osteria Bohemia si trova inserito in una cornica incantevole dietro l'argine del Secchia.
La casa è ristrutturata e ha qualche camera per il Bed&Brekfast, c'è una veranda estiva e il delizioso orto ( apprezzabile in primavera ed estate),la serra dello chef dove lo vedi uscire di volta in volta dalla cucina, per la preparazione del piatto. Le erbe vengono raccolte al momento, rigorosamente piatto per piatto.
La caratteristica di questo ristorante da 20/25 posti massimo è la cucina tradizionale abbinata ad un'uso delle erbe aromatiche spettacolare e inusuale.
Avete mai mangiato i fiori? Ebbene nella misticanza sono l'ingerdiente base ( è buonissima ).
Per andarci la sera e nei festivi è necessario prenotare anche con settimane di anticipo, ma noi di solito ci andiamo al sabato a pranzo che c'è sempre posto.
Consigliatissimi : lardo di colonnata all'erbette con pane caldo ( antipasto ); tagliolini all'angelica e gnocchetti alla mediterranea come primi... straordinario il maialino al forno e gli straccetti all'aceto balsamico tra i secondi. I dolci sono tutti buoni ( torte accompagnate con mascarpone e zuppa inglese).
La carta dei vini è ben fornita ma noi andiamo sempre a lambrusco semplice.
Prezzo per antipasto, primo, secondo, dolce , caffè , acqua e vino lambrusco semplice 45 euro a testa.
L'ambiente è silenzioso e formale per famiglie e coppie. E' davvero apprezzabile la cura per ogni piatto ( tutto è fatto rigorosamente a mano ) , la passione per la natura che si legge in massime scritte a mano in cartelli tra l'orto e la tavernetta.
Da provare!
Imperdibile!!!
[ema]
19/05/2008