Per le note sulla località rimando alla precedente recensione.
Questo locale è proprio sulla cassia, che è la via principale che taglia il paese di Bolsena, quindi di semplicissimo accesso, con un grande parcheggio non molto lontano e quasi attaccato un distributore che la sera funge da secondo (più piccolo ma ancora più comodo) e ulteriore parcheggio.
Il locale rinnovato e moderno anche se devo dire anche un pelo anonimo (fuorchè la sala sotto che sa più di taverna ristrutturata e da una maggiore sensazione di calore) si può dire diviso in tre parti. Sarebbero due per la verità, piano sotto e piano sopra, ma d'estate si aggiunge ovviamente la veranda esterna, piacevole e riparata dalla strada da una bella siepe.
Noi eravamo in due, abbiamo prenotato ma non ce n'era davvero bisogno, il locale era pieno a metà e la sala sotto era stata ahimè tenuta chiusa.
Ammetto che non eravamo neanche particolarmente affamati dato un precedente eccesso a pranzo per cui ci siamo limitati nell'ordinazione con il seguente menu:
- carpaccio di polipo con patate al pesto genovese
- Risotto alla pescatora
- Coregone alla griglia
- spigola con patate
Una bottiglia di EST!EST!EST! e una di acqua e due caffé finali, evitando il dolce.
Devo dire molto buono l'antipasto (anche se la porzione faceva poco più che una delicata carezza al palato) e il risotto, davvero ben fatto e ottimamente cotto.
Non mi ha affatto entusiasmato il Coregone (tipico pesce del luogo) a cui darei una valutazione scarsa proprio per la materia prima in sé piuttosto che per la preparazione e la proposta culinaria perché alla griglia se il prodotto è buono il piatto ne risulta di conseguenza, ma qui non molto.
Spigola Buona ma non degna di lodi eccessive.
Ottima la bottiglia di vino che la cameriera ha precisato essere di una particolare cantina di Montefiascone che ahimé non ricordo ma devo dire il miglior est!est!est! che mi sia mai capitato di incontrare.
Il servizio è stato preciso e molto gradevole, la cameriera che ci ha curato era davvero affabile e giustamente compita.
In definitiva un bel localino, non particolarmente caratteristico, anzi questo stride un po' con la turisticità di buona parte dei locali di Bolsena, ma con una buona cucina che secondo me (per quel poco che ho sentito) potrebbe essere rifinita e curata un po' di più, poichè mi è sembrato rilevare alcune carenze in termini di sapore.
Non so se tornerò (poiché nel caso ci sono anche parecchi altri locali da visitare) ma nel caso credo proverò anche le carni perché, anche se quella sera volevamo pesce, il menu carni era piuttosto invitante.
Per finire, mi hanno pagato ma la spesa è stata di euro 28 per cranio.
Apprezzabile e lì per lì giusto, poi sono stato "Al Corso" e mi sono sembrati un po' tantini, comunque gli dò tranquillamente i tre cappelli, forse un po' strettini per il paragone con l'altro ristorante, ma in fondo meritati.
Ciao
Consigliato!
[GROG]
17/08/2008