Intorno alle 19,45 gli amici Falcon e la sua carinissima consorte Mira sono passati a prendermi e ci siamo diretti all' appuntamento fissato con gli amici con l'ausilio di un mega-atomico-ultra-megalattico Navigatore Satellitare d'una potenza stratosferica, solitamente usato per il rientro delle Navicelle Spaziali.
Ad aspettarci c'erano già Bicio e Giorgio, e dopo poco ci hanno raggiunto anche Marco1960, Tanya, Daniele e Chiara.
Era proprio una serata autunnale… e… benché fosse buio ormai già da un bel po', si distinguevano bene i nuvoloni neri che non lasciavano presagire niente di buono.
Prima di entrare mi son guardata intorno, velocemente perché l'umidità e l'aria frizzantina mi davano noia, e ho pensato che, in estate, sarebbe stato davvero piacevole cenare sotto quel porticato.
E' un locale molto gradevole, non tanto grande, strutturato in modo accogliente e semplice dando così l'idea di “casa” non di “ristorante”. Particolare che io ho gradito molto.
Nel raggiungere la nostra postazione non abbiamo potuto non ammirare tutti quei begli antipastini disposti su un tavolo centrale della sala e con l'acquolina in bocca….…ci siamo accomodati.
Siccome l'amico Giorgio aveva portato alcune delle sue foto artistiche da farci vedere, prima di cominciare a ruminare , ci siamo “gustati” i suoi capolavori!!!!! Complimenti Giorgio!
Bene, ora veniamo al dunque.
Abbiamo cominciato con un misto di antipasti a buffet :
-Riso integrale al Curry e carote
-cipolline in agrodolce e alla piastra
-cavolo cappuccio
-frittata con verdure
-finocchio saltato
Tutti squisiti ed in particolare il riso.
A seguire ci son stati serviti:
-Tortelloni di ricotta
-Farfalle semi-integrali saltate con funghi e prosciutto di Mora di Romagna
Entrambi ottimi ma molto scarsi.
Come secondo piatto:
-Sformatino di patate con prosciutto cotto e grana
-Tagliata con erbette
-Cotiche con i fagioli
-Peperoni rossi gratinati
Tutto squisito tranne la tagliata, ma tutto molto scarso
Abbiamo fatto fuori 6 bottiglie di Grasparossa (Biologico) di “La Lanterna di Diogene” e 1 bottiglia di Pignoletto della Cantina di Gradizzolo di Monteveglio.
Tante chiacchere, battute, barzellette, commenti….. e nel frattempo ci siamo ritrovati di nuovo al buffet …ma questa volta per i dolci…
Mamma mia!!!!!
-Crostata di marmellata di fichi e pinoli
-Torta al cioccolato
-Cioccorì
-Panna cotta
-Crem-caramel
Ottimi!
Ogni tanto, attraverso la vetrata, si vedevano schioccare fulmini e saette, naturale conseguenza di quei grossi nuvoloni neri, ……ma son sicura che ognuno di noi, almeno per un attimo, non ha pensato al temporale ma piuttosto agli effetti del Grasparossa!!
C'è da dire che pur rispettando la filosofia del ristorante cioè di proporre un menù fisso, ed anche se complessivamente si è mangiato a sufficienza, la quantità dei primi e dei secondi, come già specificato in precedenza, è stata piuttosto scarsa ed è stato un vero peccato!
Comunque, il conto finale, €.30,00 a persona, sarebbe stato equo se non ci fosse stata questa mancanza.
Voto finale: 10 e lode per l'iniziativa, 4 cappelli per la qualità, 2 cappelli per la quantità e facendo la media: 3 cappelli !
Un particolare ringraziamento ad Elena e Caterina, le due giovani e dolci fanciulle che ci hanno servito in modo discreto ed estremamente gentile.
Abbiamo conosciuto anche il cuoco di giovane età che, molto timidamente si è intrattenuto in sala per qualche minuto.
Sono felice di aver rivisto gli amici Bicio, Giorgio, Mira e Falcon, e di aver conosciuto Marco1960, Daniele, Chiara e Tanya …..e ringrazio tutti per la piacevole compagnia .
Consigliato!
[bicio]
11/11/2008
Concordo appieno con il tuo giudizio: oltre a quello che socialmente rappresenta l'osteria, è anche un luogo di incontri culinari ormai destinato a rappresentare la "terra di mezzo" nelle migliori guide gastronomiche.
Alla prossima