Un saluto a tutti gli amici di GM, in particolar modo a chi ha partecipato ieri alla cena organizzata da Kava (GM).
L'Agriturismo Marandello di Sorbara si presenta all'esterno veramente bene, con una ristrutturazione degli stabili fatta a regola d'arte. Anche l'interno (abbiamo cenato in una ex-stalla) è molto curato ma senza esagerazioni. Direi che ci siamo trovati tutti e 29 (questo il numero della combriccola) a proprio agio.
Ma passiamo alla protagonista della serata la "cena"e al mio personale parere. Siamo partiti con un antipasto molto bello a vedersi e anche molto buono: un tortino di Porcini presentato su una crema di gorgonzola meravigliosa. L'accoppiamento era ottimo peccato che, per una bestia come me, il tortino fosse risibile. il palato comunque è stato stimolato a dovere e tra una chiacchera e l'altra, ero ben predisposto per degustare al meglio la portata che amo di più: il primo!!!
Ci è stato presentato un risotto ai funghi con taleggio, dico ai funghi perché a mio parere non erano tutti porcini...ma va bene anche così. Direi che, pur avendo sempre porzioni non adeguate alla mia stazza (ma questo è il leit-motiv di tutta la cena), era buono ma non eccezionale. Il secondo primo (scusate l'ingarbugliamento) è stato decisamente migliore e stuzzicante: dei ravioli con porcini e speck, circondati da rucola fritta (ottima non l'avevo mai assaggiata!!!) ed aceto balsamico (forse leggermente in eccesso..ma sto cercando il pelo nell'uovo)...in parole povere nei avrei mangiato 4 porzioni e soddisfatto avrei chiuso le danze. Le danze invece sono proseguite, eccome, con un filetto di maialino in crosta accompagnato da cosa??? Porcini ovviamente. Risultato notevole,la carne era tenerissima e saporita solo come quella del maiale può essere, qui non mi sono fatto scrupoli e per la gioia dei commensali a me vicini ho chiesto un'altra portata!!! Dopo un giorno tempo per riprenderci è arrivato il dolce e qui purtroppo, pur apprezzando la maestria del cuoco, mi sono un pò rovinato l'idillio. Il tortino di cioccolato che mi è stato portato, a mio parere era molto dolce e veramente "tamugno"...mi ha stroncato la digestione. Devo però dire per correttezza che a molti è piaciuto! Non faccio nomi ma c'è chi ha lasciato i piatti "puliti" e ha ancora le dita sporche di cioccolato!!!!! Detto questo posso aggiungere che dei vini che ho bevuto mi è piaciuto il lambrusco di Sorbara (chiaro), al contrario del Sangiovese (scarso). La grappa offerta dal gestore era gradevole anche perchè bevuta in buona compagnia, ma mi permetto di dire che particolarmente gentili sono state le persone che ci hanno servito al tavolo, sempre con il sorriso e pronte alle nostre richieste. prezzo pagato, concordato dal kava, 30 Euro...e direi che è onesto.
Consigliatissimo!!
[candy]
28/11/2008
bella recensione , lineare, obbiettiva e che rispecchia
bene la serata.
Io faccio parte di quelle/i
che hanno ancora le dita sporche di cioccolato per il tortino.Per molti era un po' carico come dessert, per altri, come me... ah, il nirvana !
La prossima cena , visto che io sono una dolciaia e tu un carnivoro, ti cedo un po' della mia ciccia se tu mi cedi un po' di dessert, ok ????
A presto !