Giro in moto con gli amici del motoclub in Toscana, titolo del giro "ai confini del Gran Ducato". Arriviamo super affamati in questa locanda dove ci fanno accomodare al nostro tavolo sapientemente prenotato poichè il locale si è riempito in un attimo. Eravamo in 14 e come menù abbiam detto "fate vobis". Antipasti misti che prevedevano un po di salume e delle schiacciate (non so se abbiamo un nome in senese) condite con crema di funghi, olio tartufato, rucola e prosciutto.....fenomenali. Altre schiacciate condite semplicemente con caprese e altre con formaggio fuso e olio tartufato. Da bere chianti della casa......ho contato 8 bottiglie ma secondo me ne ho persa qualcuna starada facendo....
L'acqua arrivati al primo era ancora chiusa e sigillata....mmm....
Arrivano pappardelle con i funghi, sempre accompagnate dal profumo di tartufo, eccezionali, larghe, rugose, cotte al dente. Poi (non ricordo come le han chiamate) una specie di cannelloni all'erbette, buoni anch'essi ed arriva il piatto forte della casa....due zuppiere enormi di bigoli fatti in casa con ragù toscano (quello con i fegatini per intenderci)....sublimi.
Ervamo praticamente satolli, le porzioni erano da tre piatti a testa per portata......non abbiam fatto in tempo a fermare la cuoca che arrivano piatti di grigliata mista (salsiccia, manzo , costine, braciole) con contorni di patate e verdure grigliate. Beh la fame era ormai andata ma la golosità no....il manzo era tenerissimo nonostante fosse di taglio sottile....quindi via con 4/5 fettina
Da aggiungere che la grigliata, agli altri tavoli, veniva servita sul bracierino ardente con la cappa sopra per non disperdere troppo fumo, anche se alla fine del pranzo c'era una fumana e un odore di carne grigliata non da poco. (beh prima avevamo le fumane delle sigarette quindi preferisco quelle della carne ). Naturalmente sulla nostra tavolata era un po difficile gestire i bracieri che non venivano poi messi sul tavolo come di consueto, ma erano su carrellini ch evenivano lasciati adiacenti ai tavoli.
Una voce, dalla mia parte del tavolo, dopo esserci piantati sui secondi, in modo timido verso la cameriera....."mi porta due cantucci di numero?"......i due cantuccini di numero si son trasformati in DUE VASSOI con vin santo, nocino, amari vari sul tavolo e caffè per quasi tutti.
Signori......alla chiusura dei conti.....25 euro a testa......solo puntini sospensivi.....
Alla prossima magnassa
Imperdibile!!!
[g.falconline]
28/02/2009