oggi a pranzo visita sul cantiere del ponte pescale sopra s. michele, e visto che siamo di strada e visto che siamo partiti per le 13.00 e la fame si fa sentire facciamo tappa in questo posto.
parcheggio non c è ne e quindi ti devi buttare sul fianco della strada che non è il massimo.
il locale è composto da una sola sala, piccolina che contiene al massimo una trentina di persone, su un lato un gran camino e di fronte una stufa in ceramica/terracotta.
alle pareti ci sono disegni tipo moderni metafisici (bho) a sfondo religioso (a me ricorda un po qualcosa che ho visto in qualche campo di concentramento)... particolari. le mie colleghe sembrano un po turbate
arriva subito l'oste ci fa accomodare e ci prende il bere, un acqua e un quartino e ci chiede se vogliamo qualche tigellina come antipasto le mie 2 commensali rifiutano poi guartda la mia faccia triste e dice che le porta lo stesso.
micotigelline accompagnate da coppa, lardo, ciccioli e salame tutto nella norma, tranne il lardo che mi è piaciuto decisamente di piu molto saporito di carne e morbido. ovviamente anche le 2 colleghe si servono dal piatto che minuti prima avevano cosi freddamente rifiutato :p
intanto l'oste torna da noi per chiederci i primi che ci espone a voce, tra cui: tagliatelle al ragu, polenta con formaggi e funghi, lasagne e almeno altre 2/3 scelte che ormai ho dimenticato.
optiamo per 2 tagliatelle e 1 polenta, che nel giro di 10 minuti arrivano. la pasta delle tagliatelle non è il top, sono piuttosto lisce e probabilmente un po troppo cotte, mentre il ragu è molto buono peccato non sia supportato da una tagliatella rugosa. porzione abbondante e di spazio per il secondo non ce ne (ero partito con l'intenzione di mangiare un insalata) ma lo spazio per un mascarpone e la torta barozzi lo trovo sempre.
2 mascarponi e 1 fragola con panna, il mascarpone è fatto senza uovo credo, con una spolveratina di cacao. la torta barozzi è senza infamia e senza lode solo un po troppo secca ma con la mousse di mascarpone va giu in un baleno.
ci facciamo 2 caffè che io continuo a sostenere che ha il sapore di quello solubile ma mi dicono che sono stati fatti alla macchina.. mistero cmq meglio quello che un cattivo caffè
il conto 15€ pro capite onesti.
sicuramente è da riprovare con un pranzo completo, intanto 3 cappelli considerato il rapporto qualità prezzo, la simpatia e la prontezza dell'oste.
Consigliato!
[GROG]
21/04/2009