E' da tanto tempo che non scrivo e nel frattempo sono state inserite un sacco di linee guida da rispettare nella compilazione delle recensioni; confesso, che erano un po' tropppo lunghe da ripassare tutte, quindi vado a braccio... del resto, pur non scrivendo, vi leggo e consulto sempre, quindi spero di non violare nessuna regola!
Ho chiesto io di inserire questo ristorante e il "fratello" ristorante "La Lampara" che presto recensirò, che si trovano entrambi sul lungomare di Lido di Camaiore (tra Viareggio e Marina di Pietrasanta) a circa 400 metri di distanza l'uno dall'altro.
Locali "fratelli" nel vero senso della parola perchè credo che i gestori dei due locali siano parenti; tanto è vero che il menù ha alcune portate in comune oltre che, per fare es. sciocco, il medesimo carattere di stampa!
L'Osteria del Mare è quasi a ridosso del nuovo pontile di Lido di Camaiore e, come quasi tutti i locali della zona ha pochissimi tavoli all'interno e la maggior parte invece sul lungomare; è dotato di teloni di nylon che si rivelano moooooolto utili in queste serate umide.
Prevedendo l'affollamento del Ponte del Primo Maggio avevo prenotato telefonicamente per 5 persone qlc gionro prima; ciononostante, una volta arrivati, abbiamo atteso un quarto d'ora per avere il tavolo; sarà che la cameriera si è scusata, che era sorridente, che a tutte le persone in piedi offriva un prosecco per ingannare l'attesa, che si è avvicinata almeno due volte per dire che mancava poco, fatto sta che non ci è pesato affatto aspettare.
Finalmente seduti, ordiniamo la specialità , 2 "Padelle del marinaio", di cui una come pietanza unica per una persona e una come antipasto diviso per le altre quattro persone.
E' proprio un padellone con cozze e vongole in maggioranza, oltre a scampi e qlc calamaro, il tutto affogato in un sughetto bianco divino, talmente buono da tirarlo su col cucchiaio fino all'ultima goccia e... all'ultima fetta di due cestini di pane! Piatto davvero ottimo.
A seguire noi quattro del padella "condivisa" abbiamo ordinato 1 spaghetto alle vongole, 1 spaghetto ai frutti di mare; spaghetti sottili, (gusto personale ma evidentemente anche degli altri commensali)cotti al dente e quantità abbondante, e 1 porzione di orecchiette con scampi, calamari e crema di carciofi; quest'ultimo piatto era la specialità del giorno fuori menù, buonissime, al dente e abbondanti anche queste! Infine una grigliata mista, non ho notato bene cosa ci fosse di preciso, di sicuro ho visto gamberoni, pesce spada e calamari.
Ricapitolando:
2 padelle del marinaio
1 spaghetto vongole
1 spaghetto ai frutti di mare
1 orecchiette scampi, calamari e crema carciofi
1 grigliata mista
1 bottiglia Ribolla gialla
2 bottiglie d'acqua minerale
1 dolce
1 porzione fragole
il tutto per €. 23,50 a testa.
Il mio giudizio di questo locale che visito spesso è sempre positivo; il personale è gentilissimo, solerte, e l'attesa per ogni portata non ha mai superato i dieci minuti, così come per accontentare ogni nostra richiesta (del tipo altro pane, altro limone, altro piatto ecc..)davvero apprezzabile considerato il pienone della serata.
Voto: 4 cappelli
Consigliatissimo!!
[gi]
04/05/2009