.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Martiniana, 261, Baggiovara, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
35.00 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(25) vai ai commenti

JOHN MASONS

ha visitato il locale il 03/08/2009 JOHN MASONS avatar
21 Recensioni scritte dal 16/10/2008 312 Punti

Siamo in 4, l'organizzazione ha latitato parecchio, sono quasi le 8, sappiamo che dobbiamo cenare ma non abbiamo idea dove, tra l' altro è lunedì sera, ed è il 3 agosto. Non è caldissimo, dunque tralasciamo la montagna ma pensiamo di cenare fuori: l' oca bianca. E' un po che non ci vado ma la ricordo con piacere. Una telefonata veloce, c'è posto. Andiamo.
Ci accomodiamo nel porticato. La combricola vuole mangiare gnocco fritto e crescentine (che dai 400 mt in giù tutti chiamano tigelle e non ho mai capito perchè; una volta ero più intransigente e mi dava fastidio, ormai invece, che non sono diventato saggio, ma ho capito che il mondo va esattamente sempre in direzione contraria, non ci faccio quasi più caso).
Facciamo però un pò di fondo: bis per 3 di pecoroni, la specialità della casa (grossi ravioli ripieni di ricotta di pecora e erbette, voto 7,5, il ripieno è ottimo ma le dimensioni aumentano ogni volta che ci vado, e sempre dal lato della pasta) e gnocchetti di patate conditi con un sugo ai fiori di zucca (ottimi, delicati, gustosi, da scarpetta finale, voto 9).
Partiamo con una bottiglia di Acino della Corte Manzini, uno dei miei Grasparossa preferiti e una di acqua.
Andiamo con gnocco e tigelle (mi adeguo, anche perchè, per quello che mangiamo, meglio chiamarle così). Il guazzabuglio che ci viene servito consiste in un attrezzo per la fonduta con al centro una fiammella che tiene calde le tigelle (sottili, poco croccanti, insapore, tutto il contrario di come sono le crescentine in origine, che, se volete verificare in bontà consiglio sempre di assaggiare, come il gnocco, da sole: se piacciono così difficilmente deluderanno con il companatico; queste invece, esattamente come il gnocco che ci verrà servito successivamente - non unto ma assolutamente insignificante- svolgono la sola funzione di traghettare tutto il resto nello stomaco), 6 vaschette intorno con feta (?), formaggio morbido e rucola, e assaggi di verdure crude in insalata (voto complessivo 5,5). Se penso al gnocco fritto e alle crescentine tradizionali queste sono entrambe da 4 (tra l' altro le tigelle hanno forma esagonale ...) se invece si tratta di un modo alternativo di proporre questa gemma della cucina modenese e di sdoganarla dalla sua tipicità, il voto si alza leggermente senza comunque raggiungere la sufficienza. Arriva il tagliere di affettati: prosciutto (6,5), salame (6), ciccioli (7), pancetta (5 per noi, 10 per uno dei 2 gatti che ci gira intorno e che a fine serata ci chiederà di informarlo alla nostra prossima visita); qualche accenno di formaggio (6), battuto di pancetta, senza lardo (! sv), marmellate, nutella, intongoli di salsiccia (5,5) e fagili in umido (8), scamorza alla piastra (6,5), e, forse, dimentico qualcosa. Insomma, troppa roba, che metà resta lì, salvo mangiare 40 tigelle e 20 pezzi di gnocco a testa, e che in gran parte non aggiunge niente di più al piacere che si potrebbe ricavare da poche cose giuste. Per mandare giù proviamo con un Sorbara di Zucchi, che non conoscevo, e con il quale non credo diventeremo amici. 2 Semifreddi alla frutta, che in realtà è gelato ghiacciato annegato di frutti di bosco e guarnizioni di mandorle e salse preparate, di ogni tipo, e 4 caffè.
Cena non trascendentale, ma nella media. 149 Euro che diventano 140, 35 a testa, secondo me, troppi.
Dunque: il posto resta carino, anche se il venticello di ieri sera dava concreta testimonianza della vicinanza dei cavalli e del fatto che anche loro probabilmente avevano esagerato con la cena (in campagna, però ci sta), le ragazze che servono ai tavoli brave e carine, i primi buoni. Lascio a chi legge tutte le considerazioni del caso sull' esperimento del quale ho ampiamente parlato, e aggiungo nota di demerito per il conto. Totale: 2 cappelli.

Buono

permalink a questo commento

[Funghetta]
04/08/2009
Quoto totalmente...
permalink a questo commento

[sprizz]
04/08/2009
non le ho mai provate perchè nel fine settimana non le fanno ma si chiamano per l'appunto TIGELLE DIVERSE..quindi forse chiedendo avresti evitato la sorpresa..io le vorrei provare..è molto carina l'idea delle salsine e condimenti vari..
permalink a questo commento

[JOHN MASONS]
04/08/2009
Avevo letto sul menù. Personalmente, anche non pensando alle originali e quindi partendo senza preconcetti, non solo non le preferisco a quelle uguali, ma non mi dicono proprio nulla, paciughi vari compresi. I primi che fanno mi piacciono molto, ho mangiato della buona carne in passato e il locale nel complesso lo gradisco. Questa, per me è una tavanata, poi, sono sicuro che avranno certamente successo, visto quello che si vede in giro e i locali che funzionano...
permalink a questo commento

[sprizz]
04/08/2009
sono indecisa se provarle...anche io amo abbastanza le tradizioni...forse le hanno travisate troppo...continuo con la carne allora..
permalink a questo commento

[lion]
04/08/2009
Scusa jhon, ma quando leggo certe recensioni dove avete mangiato di tutto e di più e poi dite che il conto è salato, a prescindere se i piatti erano di vostro gradimento o no.
Be , da persona del settore mi viene da dirvi ,ma che c.... ordinate a fare tanta roba ?
Pensate che al gestore gestore gliela regalano ?

è normale che alla fine te la trovi nel conto.

Alla fine appoggio il conto ,più che onesto.
permalink a questo commento

[JOHN MASONS]
04/08/2009
Infatti non è stata ordinata. Ti viene portata ordinando gnocco e appunto queste tigelle diverse. Fa parte del pacchetto, diciamo.
permalink a questo commento

[lion]
04/08/2009
Allora spero che almeno un menù sul tavolo con i relativi prezzi c'era , altrimenti chiedo scusa a te e condanno il ristorante.
permalink a questo commento

[sprizz]
04/08/2009
il conto lo trovo equo anche io ..e scusate anche se le tigelle le preferisco tradizionali pur non avendo assaggiato queste confermo CHE ESISTE UN MENU' TRA L'ALTRO MOLTO DETTAGLIATO DOVE SONO BEN SPECIFICATI I PREZZI..al limite, come in qualsiasi ristorante ..si chiede TIGELLE PER UNO QUANTE SONO ??? COSì D ANON INCAPPARE IN 20 A TESTA che mi sembrano una porzione piu' che gorilliaca
permalink a questo commento

[JOHN MASONS]
04/08/2009
Potremmo andare avanti anche fino a domani con questa cosa,
e comunque voi rimarreste della vostra e io della mia. Propongo allora che voi andiate a mangiare queste benedette tigelle spendendo 35 euro e io, che comunque ci tornerò certamente in questo posto, la prossima volta mangerò un buon filetto.
Saluti.
permalink a questo commento

[barbe]
04/08/2009
La ricotta di pecora mi ha acceso la lampadina, ma il resto...

Due cappelli che stringono ci stannoemoticon
permalink a questo commento

[sabriross]
05/08/2009
@ john
ciao, io vado spesso in questo ristorante perche' e' molto bello e vicinissimo a casa mia (in bici e' uno sputo) ma anche io, qualche mese fa, ho avuto la stessa identica brutta avventura...io e mio figlio, tigelle e gnocco per due, con questo ambaradam che ti piazzano in centro al tavolo e tutto il resto non richiesto ma compreso in queste tigelle DIVERSE , ed un conto ,ripeto in due, con solo acqua bevuta di 60,00 euro.
C' anche da dire che se invece vuoi mangiare solo tigelle normali glielo devi specificare : io quella volta non lo sapevo e non lo feci, ma dopo il conto me ne sono sempre ricordata ! Mai piu' mangiato tigelle da loro.
permalink a questo commento

[JOHN MASONS]
05/08/2009
Grazie per il supporto.
Ieri ho lasciato perdere con la discussione perchè poi divento offensivo, e a volte è meglio al limite passare per pirla, però mi fa piacere che qualcuno (che c'è stato e che ha avuto la stessa esperienza) sia giunto alle stesse conclusioni.
permalink a questo commento

[Funghetta]
05/08/2009
ri-quoto jhon emoticon
permalink a questo commento

[JOHN MASONS]
05/08/2009
Scusa Funghetta, mi ero dimenticato del tuo primo commento. E' che quando mi va su la pressione ...
Grazie anche a te, naturalmente.
permalink a questo commento

[lion]
05/08/2009
Carojhon,caraFunghetta e quant'altri te l'appoggiano.
A differenza di te preferisco dire la mia, anzichè passare da pirla.
Detto questo,potevo tranquillamente fregarmene della tua recensione e non ribadire.
Purtroppo,visto che mi è stato dato quessta occassione vorrei difendere la mia categoria e no un singolo ristorante.
Situazioni del generesono sempre più frequenti da commensali come voi.
Allora mi chiedo, se questo vi capita solo nei ristoranti, ho in altri campi?
Per esempio:
Se dovete prendere delle supposte prescritte dal medico o farmacista, le prendete tutte insieme con la scatola?
oppure leggete la ricetta e se non ci fosse telefonate al medico o farmacista che le ha prescritte per farvi dire come vanno prese.
Bene, è identico nel ristorante.
Se al tavolo vi portano portate da voi non ordinate , non è il caso di dire noi non le abbiamo richieste anzichè mangiarle e poi lamentarsi , HO!!! mi sbaglio??????
Vi lamentate sempre alla fine, non sarebbe ora di cominciare a dialogare con il cameriere o il gestore se volete che qualcosa cambi e che sopratutto voi commensali non abbiate sorprese.
Perchè , devi sapere noi ristoratori quando vediamo il cliente soddisfatto siamo al settimo cielo.
Chiudo e saluto ,
dicendoti che chi fa questo mestiere "almeno io" non c'è minuto che pensa come soddisfare la propria clientela in tutti modi, purtroppo per quanto ci sforziamo non è mai abbastanza.
E voi cosa fate per noi?
Se la tua risposta , è portiamo i soldi, bene dal mio punto di vista preferisco perderli i clienti come voi che averli mi rovinerebbero solo la reputazione che ogni ristoratore con molta fatica cerca di quadagnarsela.
permalink a questo commento

[JOHN MASONS]
05/08/2009
A volte è meglio tacere facendo credere di essere pirla,
anzichè aprire bocca e togliere ogni dubbio.
permalink a questo commento

[candy]
05/08/2009
Calma ragazzi, con queste tensioni.
Il sito e' nato per il dialogo ed il confronto, non per litigare.
Rispettiamo le opinioni difformi, senza estremizzare,
e senza creare polemiche.
permalink a questo commento

[JOHN MASONS]
05/08/2009
Non credo di avere cominciato io ad alzare i toni, comunque, Candy, concordo con te e mi scuso.
permalink a questo commento

[candy]
05/08/2009
Il mio commento era riferito a tutti, JOHN.
Nelle discussioni, quando i toni si inaspriscono, tutti passano dalla parte del torto.
E tu comunque hai chiesto scusa, dando un ottimo esempio di come porgere la mano. Errare e' umano, perseverare e' diabolico.
Grazie per aver capito al voloemoticon
permalink a questo commento

[pulcino01]
05/08/2009
Ciao John,grazie per l'aggiornamento sull'oca bianca.Io sono un vecchio cliente da anni e so' che hanno cambiato gestione qualche anno fa',io non l'ho mai recensito perchè prima non ero iscritto a gustamodena.L'ultima volta che ci ho mangiato risale a piu' di un anno fa' e ricordo che se avessi dovuto recensirlo gli avrei dato dai 4 ai 5 cappelli per la qualita' dei primi piatti e per l'eccezionale costata del Nebraska con tanto di bottiglia di aceto balsamico da condimento lasciata sul tavolo a mia discrezione.Mi ricordo che le cameriere venivano sempre a rimpinguare un cestino di specie di gnocchino (non fritto)ma al forno fatto da loro come antipasto che poi abbiamo usato al posto del pane.Ottimo per me il servizio e la gentilezza del titolare e suo figlio.Poi ottima anche la carta dei vini.Ti chiedo questo:ti ricordi se nel menu' dei secondi c'era la costata del Nebraska?Vi hanno servito questo gnocchino come antipasto?Io purtroppo non mi sono mai trovato con il problema tigelle perchè non le ho mai prese,comunque sono daccordo con lion,se ti vedi portare cose che non hai ordinato è sempre meglio chiedere lumi al cameriere perchè cosi' puoi evitate brutte sorprese, una volta che accetti di buon grado quello che ti viene portato al tavolo senza dire nulla non puoi poi rivalerti alla cassa.
Comunque è impossibile che sia la stessa gestione un numero del genere non dovrebbe essere fatto al cliente da qualsiasi ristoratore.
Ci tornero' di persona dato che il locale è tra i miei preferiti (e per di piu' a un tiro di schioppo da casa mia)per verificare se lasciarlo o cancellarlo.
permalink a questo commento

[JOHN MASONS]
05/08/2009
pulcino01 ti rispondo volentieri. Intanto premetto che anch' io vado all' oca bianca da almeno 10 anni, e che mi sono sempre trovato bene. Come te faccio recensioni da poco e questa volta, purtroppo, la recensione era in programma ma non è andato tutto per il meglio. Concordo però complessivamente con il tuo giudizio sul locale.
Qualche pezzo di gnocchino tiepido del quale parli era nel cestino con il pane ed è stato fatto fuori subito; penso non sia stato poi rimpinguato perchè abbiamo preso le tigelle. Della costata non ho notizie perchè i miei compagni erano orientati sulle tigelle e il menù è stato consultato solo per la parte relativa ai primi.
Torno brevemente sul discorso tigelle poi non voglio più parlarne altrimenti la cosa diventa stucchevole.
Se io vado in un locale nel modenese e chiedo gnocco e tigelle mi arriveranno come companatico degli affettati, più o meno misti, dei formaggi, più o meno misti, la cunza, e, forse, qualche marmellata. Se la proposta del ristorante differisce da questa che è standard ed è quella che chiunque si aspetta, dovrà essere il ristoratore che mi informa di ciò. E dovrà essere il ristoratore a dirmi che per il companatico che mi serve ci vogliono 4 cinghiali per finire tutto, così che, magari, se voglio assaggiare la novità ne ordino 2 porzioni anzichè 4. O pensate che chi va al ristorante e chiede gnocco e tigelle se non gli viene detto nulla debba preoccuparsi di cosa gli verrà servito insieme? Quanto all' idea di mandare indietro quello che ti viene servito perchè non ordinato in questo caso mi sembra eccessivo. Ribadisco infine che sul menù c'è scritto "tigelle diverse"
e noi abbiamo ordinato "gnocco e tigelle".
Comunque, pulcino01, ti invito a tornarci perchè per i piatti che ho visto passare mi pare meriti ancora. Se posso darti un consiglio, senza che qualcuno si alteri, di gnocco e tigelle, nella maniera in cui ci sono stati serviti, ne farei a meno.
permalink a questo commento

[pulcino01]
05/08/2009
Grazie mille del consiglio JOHN,dato che so' che tu del mondo delle tigelle dovresti interdetene.Al limite non ricordo piu' l'indirizzo dove lavori a Formigine,se ti va mandamelo in privato cosi' ti vengo a trovare e magari si disquisisce di questi argomenti a quattr'occhi.
Debbo comunque chiederti scusa per il mio giudizio affrettato sul tuo modo di fare,ho capito che non ti aspettavi che ordinando gnocco e tigelle ti portassero tutto quell'ambaradan di roba e che quindi fosse implicito non doverlo pagare.Chiaramente come hai detto tu non puoi sapere cosa ti porta il cameriere come contorni a gnocco e tigelle perchè ogni locale ha un suo uso e costume a tema.
Riguardo alle tigelle dell'Oca Bianca se sono cosi' poco buone faro' a meno di provarle e mi fidero',pero' a quel punto la media voto deve per forza scendere nei miei pensieri riguardo al locale.
Sei mai satato da (al Caminetto da Dino) che è quasi di fronte?
Più o meno i ristoranti si assomigliano ma siccome da Dino i prezzi sono mediamente piu' alti ma sottolineo meritatamente, anche per la qualita' del servizio al tavolo fatto direttamente dallo chef, magari ti troverai meglio in generale.
Io lo scelgo solo per le occasioni speciali però, perchè ne vale la pena e anche in parte per la goduria del mio portafoglio che non guasta.A presto compaesano
permalink a questo commento

[JOHN MASONS]
05/08/2009
Grazie a te pulcino01, direi che hai compreso perfettamente il senso del mio intervento.
Dino mi piace molto, ma risente del problema che tu hai giustamente evidenziato.
Io un' ottimo compromesso tra Dino e l' Oca bianca, con, credo, un buon rapporto qualità/prezzo lo riscontro sempre qualche km più avanti (anche se ultimamente hanno alzato un pò il tiro anche loro) da Europa 92.
permalink a questo commento

[GROG]
12/08/2009
Scusa John, ma avete veramente mangiato "40 tigelle e 20 pezzi di gnocco a testa"?

Azzo che boccucce sante!!!!

Se avete mangiato tutta quella roba il prezzo ci sta in pieno, di solito mangi 6-7 tigelle e qualche pezzo di gnocco più annessi e connessi e spendi 20 euro.

Diverso discorso se "40 tigelle e 20 pezzi di gnocco a testa" voleva dire in tutto.... capiscimi, vorrei calcolare le vostre taglie in base a quello che mangiate....

Saluta tutti in quel di Formigine....
permalink a questo commento

[JOHN MASONS]
12/08/2009
No Grog, probabilmente mi sono espresso male; 40 tigelle e 20 pezzi di gnocco era quanto sarebbe presumibilmente servito mangiare per finire tutto il companatico che ci hanno servito. Li avessi mangiati non credo avrei scritto la recensione ...
Quella quantità non l' abbiamo mangiata neanche in 4.
Saluti.