Una bellissima vacanza in una bellissima isola, Favignana. Come resistere a sperimentare qualche locale da recensire?
E infatti di ristoranti con la famiglia ne abbiamo provati diversi,tutti ben sponsorizzati e segnalati nelle guide turistiche e nelle brochures della pro loco. Tuttavia l'unico locale dove ci siamo trovati veramente bene e dove si può apprezzare la vera cucina favignanese è proprio Sapori di Mare.
L'esercizio, a conduzione familiare, allestisce pochi coperti di cui una parte nel dehors, direttamente su via Roma: è pertanto consigliabile prenotare.
Il personale, penso tutti appartenenti alla stessa famiglia, è molto gentile e professionale.
Siamo in tre ed iniziamo con tre antipasti, caponatina di tonno, eccezionale, tonno all'agrodolce con capperi, pomodoro, cipolla,notevole, salsiccia di tonno con frittelline di bianchetti, buonissimi. Solo mio figlio chiede il primo, conchiglioni Cala Rossa (con tonno, pachino, capperi),fantastici, mentre mia moglie ed io optiamo per due secondi, un polipo alla Luciana, vale a dire un polipo intero (!)in umido con pomodoro ed erbe aromatiche, tenero e di grande resa, ed un piatto di gamberoni al curry (otto, dico proprio otto grossi gamberoni freschissimi), squisiti. Ai due secondi abbiamo abbinato due contorni di insalata mista. Per terminare una cassatella (è una sorta di piccolo tortello ripieno di ricotta calda), molto buona, ed un composè di piccola pasticceria di pasta di mandorle,andata a ruba. Come vino una brocca da 1 litro di bianco locale sfuso, discreto. Conto totale 107 Euro.
Ottimo rapporto qualità prezzo,la cucina è di territorio dove naturalmente il pesce e soprattutto il tonno sono in pole position : d'altronde se si va a Favignana è un must assaggiare il famoso tonno rosso come lo sanno cucinare i favignanesi. Questo piccolo esercizio garantisce ottime ricette ad un costo non sostenuto : in altri ristoranti del posto, senza fare nomi, il pesce non viene cucinato così bene, e ti chiedono gli stessi prezzi se non di più. In quello più famoso, poi, ci siamo sentiti dire che non potevano servirci i tagliolini al tonno fresco, come da lista, perchè quel giorno lì di tonno fresco non ne avevano (mah!).
Capisco che Favignana non è proprio dietro l'angolo, ma se qualcuno capitasse da quelle parti, questo ristorante è da provare perchè è di gran lunga il migliore del lotto.
Imperdibile!!!
[GROG]
13/08/2009
Complimenti per il locale, mi sembrava di leggere Camilleri, quando descrive le mangiatine di Montalbano.....