Torniamo, questo sabato sera, in quattro, dopo congrua prenotazione pomeridiana, alla trattoria Zanichelli, a Torre Maina, notissima e vecchissima gnocco/tigelleria della collina modenese.
Parcheggiamo in un piazzaletto di fronte al locale e entriamo: ci accolgono con grande cortesia (il mio amico che ha prenotato è qui ben conosciuto) e ci accompagnano al tavolo che ci hanno riservato.
La trattoria si presenta come un classico della zona: ambienti abbastanza puliti e da poco ristrutturati: varie sale e anche un grande giardino estivo (oggi non attrezzato perchè pioviggina!), tanti tavoli (forse una trentina nelle quattro sale) con tovagliato bianco.
Ordiniamo gnocco, tigelle, affettati vari e formaggi misti, acqua gassata e una bottiglia di birra.
Ci servono in brevissimo tempo: buone le tigelle, questa sera piuttosto morbide e non vuote, discreto anche il gnocco fritto, un po' unto però, di buona qualità anche gli affettati e i formaggi: pecorini misti, gorgonzola e credo taleggio.
Ordiniamo ancora qualche pezzo di gnocco e un po' di prosciutto affettato, e alla fine anche un po' di nutella e un'altra bottiglia d'acqua.
Rimangono due o tre pezzi di gnocco, che porto a casa per mangiarli col caffè domani mattina. Devo dire che questa sera ho trovato migliorata(rispetto a precedenti occasioni) la qualità dei cibi: meglio il gnocco, le tigelle e soprattutto i salumi.
Andiamo a chiedere il conto: 46 euro per tutti e quattro: ottimo, serata gradevole, cibi, come già detto, di buon livello a prezzi ultrapopolari, solo un po' disturbata dal forte vociare della clientela (sembra che siano tutti sordi, e per farsi intendere urlano): ad ogni modo torneremo. Per questa sera, anche se rumorosa, quattro cappelli.
Consigliatissimo!!
[GROG]
21/09/2009