Cena con gli amici del motoclub, dopo un bellissimo pomeriggio sui kart elettrici... ke figata! :D
Azienda dispersa in mezzo alla campagna, un vecchio casolare basso ottimamente rifatto (non lo definirei solo restauro) con vecchie travi sotto il soffitto a volta, ampie vetrate sul giardino, vecchi attrezzi messi a nuovo a mo' di arredamento, ecc... Insomma: tutto ben curato.
Tavoli grandi, sia quadrati che rotondi, ben spaziati tra di loro e apparrecchiati semplicemente (senza sfarzo) ma bene. Forno in sala per la cottura dei crostini (bruschette). La sala è divisa in 2 parti da un paravento, altrimenti conterrebbe a mio avviso sicuramente 300 coperti!
La nostra tavolata è bella lunga, siamo una ventina, ci fanno accomodare e subito dopo iniziano ad arrivare cestini con gnocco fritto come piace a me: sostanzioso (non solo un velo fritto) e gustoso. Il menu è molto ampio, forse troppo per un agriturismo; nella sala 2 brave cameriere trottano nonostante la emi-sala sia piena solo per metà. La caposala (ma non siamo in ospedale :D), forse si tratta della proprietaria, viene a prendere le ordinazioni ed io opto per una grigliata mista con verdure alla griglia. Molti al mio tavolo prendono uno dei menu completi che prevede bis di spaghetti e tortellini al ragù (NOOOOOOOOOOOOO LI HANNO UCCISI QUEI POVERI TORTELLINI!!! ), crostini vari e salumi... forse altra roba... ma quei crostini erano davvero invitantissimi!
La grigliata è giusta per quantità e cottura, comprende costina di maiale, una fetta tratta da una salsiccia moooolto grossa... una lunga fetta di pancetta, 2 spiedini ed una bistecchina. Le verdure grigliate sono un affusolato ciuffo di radicchio, una cipollina grossina (ke fà rima :D ), 2 fette di zucchine, 2 di melanzane e 2 pomodori gratinati... mi ripeto: tutto buono, ben cotto e giustamente dosato (odio veder tornare i vassoi in cucina colmi di rimanenze).
Mia moglie aveva telefonato per chiedere se potevano venirle incontro prestando attenzione a non contaminare i suoi piatti con glutine: sembra che ci siano riusciti
Il vino era un discreto sangiovese (la singola bottiglia di bianco è rimasta sul tavolo quasi piena... vuol dire ke il rosso è stato gradito anche ai palati raffinati di alcuni commensali), ma non mi dilungo per palese incompetenza.
Molti dolci (anche questi invitanti), io ho usufruito di un sorbetto che era stato ordinato in eccedenza, perchè al momento dell'ordine dei dolci ero a giocare con mio figlio nell'ampio spazio all'ingresso...
Una nota dolente ci doveva essere: a mio figlio abbiamo fatto preparare un piatto di strozzapreti al ragu: la pasta era un po' dura... ma non al dente... è strano, ma non sò spiegarmi meglio; il ragù era saporito, ma troooooooppo unto!
Questa nota dolente non intacca i 5 cappelli, anche perchè per 23€ a cranio non si può proprio chiedere di più!
PS: visto ke se ne è parlato di recente, mio figlio non ha pagato il coperto, ha usufruito di seggiolone ed ha potuto scorrazzare nell'ìingresso del locale...
Imperdibile!!!
[pappapappa]
09/03/2010