Essendo ultimamente isolato a Pavullo in vacanza-studio, accetto molto volentieri la proposta di mia madre di farci una bella cenetta tranquilla tra genitore e figlio.
Una di quelle cene che servono, che rinfrescano il rapporto, che ti costringono a parlare lasciando fuori dal ristorante tutti i vincoli e tutti i segreti.. Penso si debbano fare ogni tanto cene di questo genere..
Lasciando da parte gli effetti personali, passiamo all'esperienza di Giovedi:
Arriviamo al Principe, ristorante che conosciamo bene e nel quale sono stato diverse volte, verso le 21:30.. Le mie intenzioni erano già da giorni quelle di provare una volta per tutte la Frittura di Pesce, di cui ho sentito parlare molto bene..
Il ristorante è molto pieno, con camerieri che vanno di qua e di la coi una certa fretta e lo stesso proprietario, piuttosto indaffarato, si accorge di noi non subito.. ma fortunatamente un posto per due si trova.
Nella grossa confusione passano una decina di minuti prima che riusciamo ad ottenere un menu..
Optiamo per una frittura di pesce e patatine fritte io, e una pizza ai 4 formaggi mia madre. Da bere acqua per entrambi.
Come sempre sul tavolo vengono presentati grissini e pane (quest'ultimo decisamente poco invitante).
Subito io e mia madre facciamo pronostici su quanto tempo sarebbe passato prima che fossimo serviti, e le previsioni non erano certo ottimiste data la grande quantità di clienti che attendevano di essere serviti.
Nonostante tutto veniamo sorpresi entrambi, dato che per l'arrivo della mia frittura e del contorno non ho aspettato piu di 15 minuti, e poco dopo è arrivata anche la pizza.
Aggredisco la frittura quasi dimenticandomi delle patatine.. Abbastanza buona, penso sia difficile in un ristorante non specifico trovare di meglio, in particolare le sardine erano squisite e i gamberetti sopra la media. Entrambe le porzioni erano più che giuste, direi quasi abbondanti.
Della pizza di mia madre ho assaggiato l'ultimissima fetta e posso confermare che è buona come sempre. Sottile e condita discretamente.
Le patatine erano abbastanza buone e giustamente poco salate, in rispetto a coloro che non possono mangiare troppo salato.
Come da mie immutabili previsioni, ordino per finire un profitterol, che non manca mai nelle mie cene dal principe, mentre mia madre prende fragole con panna.
Il profitterol come sempre è uno dei migliori che si possano mangiare in un ristorante. Le fragole non le ho assaggiate ma dalla rapidità con cui mia madre le ha fatte fuori direi fossero buone..
Senza essere "spinti" a lasciare il posto, quindi con estrema calma, finiamo con una chiaccherata prima di alzarci dal posto e andare a pagare.
Il conto come al solito è sorprendente: 26 euro totali, praticamente il prezzo che si paga in un posto "normale" per due pizze con bibite.. Contando che abbiamo preso persino il dolce e sono uscito pieno che scoppiavo pur essendo entrato con tanta fame, direi che solo il prezzo faccia guadagnare 1 cappello e mezzo al ristorante..
4 cappelli a mio parere meritatissimi.
PER FINIRE VORREI RACCONTARE UNA SCENETTA CHE MI ERA CAPITATA LA PENULTIMA VOLTA CHE ERO STATO IN QUESTO POSTO, e che ha senza dubbio alzato il mio parere nei riguardi del Proprietario.
Al momento di pagare il conto incontriamo al bancone del bar un tizio piuttosto losco con in mano un bicchiere.. Sembrava mezzo ubriaco e aveva un fare piuttosto aggressivo.. Ha chiesto al proprietario un bicchiere di Jägermeister, e dopo essere stato servito l'ha bevuto in un sol fiato e si è diretto barcollando all'uscita, senza pagare il conto..
Ho chiesto spiegazioni al Principe, il quale ha spiegato che questo è un individuo che a volte viene a bere e non paga mai, ma che pur di liberarsene senza provocare danni al locale o disagi alla clientela preferisce non infierire..
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
24/04/2010