C'era una volta un capannone , ma di quelli veri.
Era situato proprio alle porte del paese , brutto, spoglio, grigio come quasi tutti i capannoni.
Un bel giorno un parrucchiere con tanta creatività ha pensato di trasferirsi dalla vecchia sede e trasformare il capannone in un luogo accogliente, furbo, simpatico e moderno.
Vi chiederete “e cosa ci azzecca un parrucchiere con GM?”
Ho deciso di fare la recensione perché la brillante idea è di abbinare un bar e un locale per eventi al salone.
Questo capannone sarà a occhio e croce almeno 400 metri quadrati, quindi lo spazio non manca. ai due lati della vetrina d'ingresso sono sistemate due belle fioriere giganti che in inverno vengono addobbate con lucine colorate.
Appena entrati c'è il banco accoglienza dietro il quale è sistemato uno scaffale contenente prodotti per la cura dei capelli.
Sinceramente la prima volta che sono entrata sono rimasta piuttosto disorientata poiché non capivo bene dove fossi capitata…...Soffitti altissimi, da capannone appunto, in due pareti sono appesi dei poster giganteschi in bianco e nero di almeno 6.x 3 : uno con la foto dei quattro di Liverpool e l'altro con il grande Steve McQueen…....o era Jim Morrison? Caspita in questo momento sono sconnessa……
Appena dopo il banco, sulla sinistra ecco il bar: un bancone nero con tante bottiglie e bicchieri, la macchina del caffè e tutto quello che c'è di solito in un bancone bar.
Davanti ci sono alcuni tavoli e sgabelli color rosa fucsia, l'unica nota di colore di tutto il locale che per il resto è nero e grigio e acciaio e cromature e specchi.......brrr.......piuttosto freddino!! Neanche una pianta o un fiore
Il lato destro accoglie le poltrone con gli specchi per il taglio e la piega. Un poco più avanti c'è lo spazio operativo, ovvero un enorme tavolo quadrato aperto nel centro circondato da poltroncine dove i clienti ricevono i trattamenti di colore, impacchi ecc ecc.... ancora più in là e seminascosti da una mezza parete ci sono i lavatesta.
Ho prenotato telefonicamente e mi è stato fissato l'appuntamento per le 20,20 .....ecco a questo proposito devo specificare che gli orari sono ben strampalati poiché al mattino per un paio di giorni aprono dalle 10,00, altri due giorni dalle 12,00 fino alle 22 di sera, al sabato non ho capito bene se l'apertura prosegue fino a mezzanotte...mi informerò meglio.
Il primo impatto, come dicevo, è stato di sconcerto, il capannone è stato trasformato in un bel locale molto fashion e di tendenza.
Appena entrata mi è venuta incontro una ragazza che ha preso in consegna la giacca e mi ha chiesto il nome, mi ha fatta accomodare al tavolo sullo sgabello (comodo per la verità , anche se non lo sembra) dopodiché un altro ragazzo, il barista, si è presentato chiedendomi se gradissi qualcosa da bere, un aperitivo. Massi, và ....non avevo ancora cenato e l'idea di un aperitivo anche se da sola non era male
La ragazza di prima mi porta alcune riviste da sfogliare nell'attesa, mentre il barman mi propone un calice di Franciacorta , "perfetto!" "Satèn o Cavalleri? " "Preferisco il Cavalleri Blanc de Blancs, grazie."
Dopo poco arriva un bel bicchierone a stelo accompagnato da uno spiedino con infizati dei chicchi di uva bianca e nera, mentre lo sta porgendo il cameriere aggiunge : “ Ora le preparo alcuni stuzzichini” Ottimo!!
Intanto sfoglio con finta disinvoltura una rivista e mi guardo un po' attorno: c'è un gran fermento, un paio di tavoli sono occupati da ragazze che sorseggiano dei bellissimi Mohito nel bicchierone di vetro con la cannuccia nera (e daiie col nero!!!)
Musica ad alto volume abbastanza gradevole ma un po' troppo discotecara per i miei gusti. Ogni tanto qualche piacevole brano latino.
Lo staff è composto da una decina fra ragazzi e ragazze tutti sorridenti e simpatici. Ognuno ha un compito ben preciso e non c'è nessuno fermo sebbene il locale non sia pienissimo. Alcune poltrone sono occupate da clienti maschietti che stanno tagliando i capelli e donne che stanno finendo la piega a phon. La clientela è abbastanza eterogenea durante la giornata, invece di sera ho potuto notare che è prevalentemente giovane....e quanto bevono!! Le due ragazze di fianco a me si sono fatte due mohito in un quarto d'ora...
Il quadro operativo in effetti non è che mi piaccia un granchè, trovo che sia abbastanza imbarazzante essere sotto gli occhi di tutti quelli che entrano con il colore il testa, o cartine di alluminio o intrugli vari...insomma manca totalmente di privacy e per una donna secondo me non è il massimo!! ma evidentemente il problema è solo mio perchè tutte le volte che ci sono andata ho visto donne anche di una certa età con la testa sottosopra che non facevano una piega (hahahahaha, scusate la battuta squallida)
Mentre sto pensando a tutte queste cose arriva il barman con un bel vassoietto nero appoggiato su un tovagliolino di carta nero contenente una foglia di lattuga verde e 4 crostini caldi . I crostini erano con una fetta di formaggio tipo Edamer leggermente fuso con sopra una fettima di prosciutto crudo e una leggera spolverata di buccia di limone grattugiata: una vera delizia!!! Decisamente questo ragazzo sa il fatto suo.
Una volta ho preso un semplice caffè e mi è stato servito con uno spiedino di fragole e due biscottini al cocco. Un'altra volta ho preso un carrè super farcito e tostato che era una goduria. E' veramente bravo!
Di solito viene portato un menù da consultare con diverse proposte calde e fredde: insalate miste di vari tipi, piatti freddi , panini caldi , insalate di frutta. Perfetto per chi va a farsi la piega nella pausa pranzo.
Il Prosecco è favoloso (posso affermarlo con certezza perché la sera prima avevo gente a cena e ne abbiamo stappato una bottiglia , quindi ne avevo un recente e vivo ricordo) , si accompagna in modo perfetto con i crostini.
Sorso dopo sorso il mio leggero imbarazzo lascia il posto alla classica tranquillità e disinvoltura di chi si sente “a casa” pur essendo seduta al tavolo di un bar da sola a bere vino e far finta di leggere con molto interesse la rivista di moda
E finalmente arriva il mio turno, solo 10 minuti di ritardo sulla tabella di marcia. Il ragazzo mi taglia i capelli e li asciuga in meno di mezz'ora lasciandomi pienamente soddisfatta.
Intanto mi racconta che chiunque può entrare e consumare come un bar qualsiasi, che a volte organizzano serate con musica dal vivo, spesso incontri e aperitivi informando i clienti con un sms. Mi chiede se desidero lasciare il mio recapito per essere informata sui prossimi eventi.
I prezzi dei trattamenti per i capelli sono assolutamente nella norma, come pure i piatti freddi e caldi. Ho trovato invece molto onesto il prezzo del Franciacorta: solo 4 euro.
Per concludere
Ambiente : molto gradevole, curato e pulito
Servizio: impeccabile
Cibo: ottimo
Prezzo: onesto
L'unico aspetto negativo è la mancanza di privacy e per questo tolgo un cappello .
Non ho guardato il bagno, lo farò sicuramente la prossima volta che sarà presto, molto presto per un aperitivo in compagnia.
....stretta la foglia, larga la via , dite la vostra che io ho detto la mia!
Consigliatissimo!!
[carolingio]
01/06/2010
Dico, Lucy, che la fantasia non manca al coiffeur...! Però, è difficile che uno vada lì solo per consumare bevande e mangiare spuntini, ci va se conosce prima l'ambiente perchè è stato dal parrucchiere...
Io, con la mia... ehm... "permanente", sarei tagliato fuori!
(originale comunque, complimenti per l'idea a lui e per la recensione a te! )