Sarà come 2 anni fa ? Feriali : tempo afoso / Week end: pioggia?
Nel dubbio amletico, provo il "nuovo" gusto di granita (nuovo per me, magari c'è da anni) di Stefino Veg: limone e mentuccia (2,50 euro, la più piccola, in realtà la quantità mi sembra maggiore del solito, uguale a quella della granita "grande".... o saranno le prime botte di calore?)
Comunque, la granita è uguale a quella di Stefino (il negozio "madre" in via Galliera), quindi non sto a ripetere la stessa recensione a qualche settimana di distanza: (riassumendo) mi mangio del limone sotto forma di nevischio (piuttosto che una banale granita al gusto di limone).
Molto bene! Però è "solo" una granita al limone, molto buona, ma di mentuccia c'è solo qualche pezzettino verde, la sento solo quando la vado a pescare apposta con il cucchiaio.... Peccato, perché la menta con il limone ci starebbe proprio bene (effetto mojito ). A saperlo, avrei "tagliato" la granita al limone, come faccio di solito, con qualche gusto più dolce, per attenuarne l'acidità.
Per questo sto più verso i 4 che i 5 cappelli !
Il limone è veramente potente: aspro, profumato, si sente la sua acidità… sa di limone, volendo riassumere! Per questo non lo prendo mai da solo, ma lo taglio con un gusto opposto; se c'è, come in questo caso, il melone: dolce, vellutato, “gentile”… Insomma, da Stefino non si mangia, come da altre parti, una granita al gusto di (limone, melone o altro), ma si sente direttamente quella materia prima sotto forma di granita.
Consigliatissimo!!
[ducksoup]
29/06/2010