Un'ulteriore giornata di studio giunta alla fine.. Ora ci vuole un gelato anche se non è una giornata molto calda..
Cosi oggi pomeriggio la scelta è ricaduto sulla Gelateria Vignolese, che tra l'altro è comodissima poichè si trova vicina all'area Universitaria di Via Campi, e vicino alla biblioteca dove vado io.
Appena entrato inizio la consultazione dei gusti sulla parete, aspettando che la fila di 2-3 persone davanti a me si sfoltisca.. Anche qui vale la regola del gelato nei pozzetti non visionabile, e con tutti i gusti scritti in alto.
I gusti saranno in un assortimento di una trentina circa, nonostante l'assenza di quelli strani e "cacciabimbi".. L'unico insolito che leggo è il "croccantino al Rum", che ovviamente prendo assieme a Bacio e Fragola, i soliti alfieri della mia "guerra ai gelati".
Nonostante non siano scritti sulla parete, segnalo la presenza anche di alcuni GUSTI ALLA SOIA, indicatomi dall'inserviente su mia esplicita domanda e con l'obiettivo di accontentare anche i lettori con una certa esigenza. Non mi spiego tuttavia per quale motivo non siano scritti.. Ma vabè, l'importante è che ci siano.
Il cono viene portato a compimento con rapidità ed efficacia dalla cordiale e affascinante ragazza dietro al bancone. Il risultato è un gelato abbondante anche se devo ammettere che la modalità che ha usato lei per posizionare i gusti tende un pò troppo a mischiarli.. E io preferisco una posizione più distinta e scalata, che permetta di gustarne prima uno, poi un'altro etc.. Mentre in questo caso capita inevitabilmente di incappare in entrambi i sapori.. Cosa che a mio parere impedisce di assaporare in pieno il gusto di uno singolo.
Passiamo alla rassegna:
FRAGOLA: 4 cappelli. Decisamente la nota più positiva. Molto saporita e vellutata, promossa a pieni voti!
BACIO: 3 cappelli. Non male anche se non è all'altezza degli omonimi gusti che possiamo assaporare in altre gelaterie.. Tuttavia un buon sapore, e nocciole piuttosto buone e abbondanti.
CROCCANTINO AL RUM: Su questo non esprimo un giudizio perchè mi ha scatenato quasi un'allergia.. Cioè a me faceva proprio schifo, ho fatto fatica a mangiarlo, ma credo che fosse a causa di una mia sconosciuta avversità con il Rum negli alimenti.. Immagino che per altra gente non sia cosi, altrimenti non vedo per quale motivo bisognerebbe lasciarcelo.. Comunque non lo valuto anche perchè rovinerebbe ingiustamente il voto di una gelateria dove ho mangiato un buon gelato..
E poi, in linea generale, credo che i due gusti "alfieri" siano più importanti nella valutazione rispetto a quelli creativi.
Il cono, infine, è buono e croccante.. Elemento che a volte viene purtroppo tralasciato da alcune gelaterie, che magari puntano su dei coni più economici sperando che la clientela non ci dia troppo peso.
Nota prezzo: Costa 2 €uro, un pò sopra la media in effetti, ma in fondo è abbastanza vicino al centro.. Lo perdoniamo? Ma si dai.. Oggi mi sento buono.
Per il resto che dire.. Una zona abbastanza trafficata dove non è facilissimo trovare parcheggio, ma in fondo abbastanza accessibile.. Gelateria discretamente spaziosa e di aspetto gradevole.
3 cappelli glieli do va là!
Questa volta però sono stato buono!
Consigliato!
[carolingio]
27/07/2010