VACANZA IN SICILIA: 6° GIORNO
Tra le varie città visitate, un posto d'onore lo ha Catania, città in bianco e nero per il contrasto cromatico della pietra lavica con il calcare bianco dei palazzi e delle numerosissime chiese.
Al centro di Catania, vi è una piazza molto bella e al centro di questa piazza c'è una colonna con sopra un elefantino, di cui si notano proboscide zampe e non solo…;) Fatto apposta così per provare la virilità dei veri maschi di Catania! Benedetti siciliani
In un angolo di questa piazza c'è una pasticceria, piccolina ma sempre piena di gente. Non ha tavolini, non ci si siede, si ordinano paste, gelati o granite e poi si va via. E' piccola, sì, ma dentro è uno spettacolo: accanto al banco dei gelati c'è quello dei pasticcini tipici siciliani, quindi paste di mandorla a go-go, i classici cannoli ripieni di ricotta fresca e i caratteristici “Seni di Sant'agata”. Si chiamano così per la loro forma, tonda e soda e per la ciliegina in cima. Sono graziosi e non resisto alla tentazione di assaggiarli. Ne addento uno, ma è troppo dolce perfino per me, tutto zucchero insomma. Naturalmente va a gusti. Mi “rifaccio” la bocca con un grosso cannolo: pasta freschissima, ricotta e pistacchi come ripieno, ottimo. Infine, mi “rinfresco” con un' altra specialità di Catania, la granita al cioccolato. Vero cioccolato, dolce-amaro, sublime!
Per 4 seni di Sant'Agata mignon, due cannoli (ehi, non li ho mangiati tutti io, Mauro ha fatto la sua parte!) e una granita pago 9 euro.
Ma Catania non è famosa solo per i suoi dolci e le sue chiese, anzi! E' la città ai piedi (come dice il nome) di Mamma Etna, come i siciliani chiamano questa montagna che incombe minacciosa. Perché mamma? Perché l'Etna è severo ma anche generoso come una mamma, perché dà e toglie, distrugge e crea… Terra fertile dai colori ineguagliabili, intorno all'Etna. E in cima, o quasi, crateri immensi e suggestivi, sembra di stare sulla Luna. Non ci si può più avvicinare al cratere principale né tanto meno al fuoco, visto che qualche incauto turista spesso ci rimetteva le penne…. Ma anche a 2000 metri o poco più la vista è impagabile e merita una visita. Come, visto che siamo su GM, merita una visita la suddetta pasticceria per gli amanti dello zcchero e dei dolci siciliani
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
18/09/2010
Io ho adorato la granita al latte di mandorla, al cioccolato non l'ho mai assaggiata.....mi rifarò